Tra le numerose assicurazioni per la casa che è possibile sottoscrivere, ultimamente sta riscuotendo un certo successo la cosiddetta assicurazione affitto. Stiamo parlando di una particolare polizza destinata ai proprietari di immobili abitativi sui quali vertono dei contratti di locazione.

In particolare, l'assicurazione affitti fornisce al proprietario il servizio garanzia affitto qualora dovessero insorgere delle complicanze legate al pagamento del canone d'affitto o di altre spese da parte dell'affittuario. Se una delle domande che hai in mente è "meglio cauzione affitto o assicurazione", ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo per capire come funziona la polizza affitto così come quali vantaggi offre questa tipologia di polizza e quali sono le compagnie assicurative che propongono le assicurazioni affitto per la casa.

Come funziona la polizza affitto e che cosa copre?

Come dicevamo, tra le diverse tipologie di polizze per la casa che si possono sottoscrivere – pensiamo ad esempio all'assicurazione casa vacanza o alla polizza infortuni domestici – è possibile avere anche l'assicurazione affitto per la casa, una polizza particolarmente conveniente se sei proprietario di un immobile dato in locazione.

Questa soluzione nasce come un'alternativa alla cauzione d'affitto, ovvero alle mensilità anticipate che vengono spesso ancora richieste dal proprietario all'inquilino per tutelarsi da eventuali rischi: ritardi nei pagamenti, morosità così come danni all'abitazione o abbandono della casa senza il giusto preavviso.

Nello specifico, la polizza affitto altro non è che una forma di fideiussione che garantisce ai proprietari di un immobile affittato un risarcimento nei casi in cui l'affittuario non riesca a farsi carico del pagamento del canone d'affitto o di altre costi, ad esempio le spese condominiali. In alcuni casi, oltre a rappresentare una forma di assicurazione per affitti non pagati, l'assicurazione per contratto d'affitto può arrivare a coprire anche eventuali danni all'immobile.

L'assicurazione per affitto si applica generlamente solo ai contratti ad uso abitativo e di solito garantisce una copertura fino a un massimo di 12 mensilità del canone locativo iniziale. La durata delle assicurazioni affitto ha poi solitamente una durata massima pari al contratto di locazione + 1 anno.

Ma, nella pratica, come funziona l'assicurazione affitto casa? Una volta inviata alla compagnia assicurativa la richiesta di una polizza affitto, quest'ultima esaminirà l'affidabilità dell'inquilino per poi farsi garante (tramite fideiussione) qualora l'affituario diventasse moroso.

Qualora questa eventualità dovesse verificarsi, l'intestatario dell'assicurazione affitto (nonchè il proprietario dell'immobile) non dovrà fare altro che inviare alla compagnia assicurativa la richiesta di risarcimento.

DA LEGGERE: Come fare per disdire un'assicurazione casa?

Assicurazioni affitto casa: qualche esempio

Fatta chiarezza sul funzionamento delle assicurazioni affitti, qui di seguito ti proponiamo qualche esempio di polizze casa per contratto d'affitto.

Il primo prodotto assicurativo di cui vogliamo parlarti è Servizio Garanzia Affitto nato dalla convenzione Confedilizia-Intesa Sanpaolo. È importante precisare subito che per richiedere l'assicurazione affitto Intesa Sanpaolo, l'immobile di locazione deve essere iscritto alla Confedilizia. Il Servizio prevede quindi il rilascio di una fideiussione a condizioni particolarmente agevolate. La polizza Servizio Garanzia Affitto garantisce al proprietario dell'immobile gli eventuali canoni d'affitto non pagati così come le spese condominiali.

Un'altra tipologia di polizza affitto è Affitto Sicuro del Gruppo SoloAffitti, un programma che ti permette di sottoscrivere diverse tipologie di polizze affitto a seconda delle tue esigenze. Affitto Sicuro – Tutela Uno, ad esempio, è l'assicurazione per affitto base che rimborsa al proprietario fino a 4 mensilità di canone di locazione e fino a 4 mensilità di oneri accessori in caso di morosità da parte dell'inquilino.

Le polizze affitto casa di SoloAffitti includono inoltre anche le spese legali da pagare a un avvocato per la procedura di sfratto. Queste sono tutte le informazioni più importanti che devi sapere in materia di assicurazione affitto.