Nel campo delle assicurazioni è possibile trovare una polizza per tutelare la sicurezza dei propri animali. Si tratta dell'assicurazione sanitaria per animali domestici, ovvero quella particolare polizza pensata per tutelare il padrone da eventuali danni provocati dall'animale domestico e dalle spese veterinarie. Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Assicurazione sanitaria animali domestici: di cosa si tratta

Gli animali domestici possono diventare molto rapidamente degli ottimi compagni di avventure. Difficile non pensare alle sempre più presenti terapie di recupero che prevedono appunto la vicinanza di un animale oppure le pratiche di relax pensate per alleviare lo stress svagando la mente con il proprio amico a quattro zampe.

Nonostante ciò, essere proprietari di un animale domestico potrebbe fornire qualche grattacapo che sarebbe meglio prevenire o quantomeno contenere, soprattutto se riguarda la sicurezza degli animali e le spese mediche per la loro salute. Per limitare le preoccupazioni, almeno su questi fronti, è possibile sottoscrivere un'assicurazione sanitaria per animali domestici. Fondamentalmente si tratta di una formula che permette di tutelarti dai danni che questi ultimi possono causare a terzi e dalle eventuali spese veterinarie che dovrai sostenere per prenderti cura del tuo animale domestico.

DA LEGGERE: Unipol assicurazioni, la salute passa anche per i denti

Assicurazione animali domestici: un esempio pratico

Un esempio pratico di assicurazione sanitaria per animali domestici è quella offerta da AXA Assicurazioni. La compagnia ha in catalogo "ConFido", ovvero l'assicurazione pensata per tutelare gli animali domestici. Scegliendo questa soluzione potrai godere del rimborso di tutte le spese veterinarie sostenute in seguito ad un intervento chirurgico a causa di un infortunio oppure di una malattia.

La polizza è valida per animali domestici con età compresa fra 6 mesi e 10 anni. Sono inoltre coperte anche i costi della sala operatoria, del materiale utilizzato per l'intervento, protesi, esami clinici ed eventuali trattamenti per il post ricovero. Nel caso di degenza, invece, avrai diritto ad un contributo giornaliero di 25 euro per i primi cinque giorni di ricovero. La tutela medica copre un massimale fino a 1500 euro; presta però attenzione al fatto che non vengono coperte le spese necessarie per la sterilizzazione e per gli interventi chirurgici derivanti da malattie ereditarie o da difetti congeniti.

E nel caso di danni a cose o persone? ConFido offre protezione anche nel caso in cui il tuo animale domestico provochi danni a cose o persone durante le sue normali attività ricreative. La polizza assicurativa copre anche le eventuali lesioni che potrebbe provocare ai tuoi figli (la copertura è valida fino a 14 anni di età) oppure nel caso in cui dovessi affidarlo temporaneamente ad una persona esterna al nucleo familiare e durante la partecipazione a concorsi e fiere.

Nel caso di controversie legali, AXA Assicurazione offre anche assistenza legale da parte di un avvocato; questa è valida in tutta l'unione europea e la Svizzera. La tutela legale della polizza copre le spese per l'intervento del legale incaricato del sinistro con un massimale di 5000 euro. Questo però non ti vieta di rinunciare alla copertura legale di un avvocato AXA per preferirne uno di tua conoscenza.