Chi ha un cane o un gatto lo sa bene: i nostri amici a quattro zampe fanno parte della famiglia e necessitano di attenzioni, cura e protezione. Per questo motivo, la compagnia assicurativa AXA ha pensato a una polizza pensata ad hoc per cani e gatti, che permette di tutelare sia loro, sia il portafoglio dei padroni.

Già, perché se mantenere un animale domestico è già di per sé un bell'investimento, le spese impreviste sono sempre dietro l'angolo. Cosa succede ad esempio se il tuo cane danneggia i mobili di un amico, o se il tuo gatto necessita di cure mediche costose? In questi casi una polizza assicurativa potrebbe tornare molto utile, poiché risarcirebbe i danni e coprirebbe le spese mediche.

Oggi, in particolare, ti vogliamo parlare di ConFido di AXA, l'assicurazione pensata appunto per chi ha un cane o un gatto, senza limitazioni di razza. Questa polizza copre sia le spese mediche che i risarcimenti danni verso terze parti, oltre a fornire un consulente per questioni legali e burocratiche e a farsi carico dei costi necessari per la tutela legale in caso di controversie giudiziarie.

DA LEGGERE: For Family, la polizza multi-rischio casa e famiglia di Zurich

ConFido di AXA: a chi si rivolge?

AXA ha sviluppato una polizza pensata per proteggere i nostri amici a quattro zampe, rivolta a tutte le razze canine e feline, senza distinzioni (ovviamente per le razze considerate "pericolose" il premio da pagare sarà leggermente più alto).

Sottoscrivendo questa polizza avrai diversi vantaggi, tra cui:

· rimborso spese sanitarie per i tuoi animali

· risarcimento per danni causati ad altre persone o ai tuoi figli (fino a 14 anni)

· consulenza e tutela legale

Inoltre, se hai più di una animale domestico, avrai diritto a uno sconto sulle polizze successive alla prima.

Quando interviene la polizza cani e gatti AXA?

La polizza ConFido di AXA prevede 3 diverse coperture, sottoscrivibili tutte insieme o separatamente.

Rc Cani e Gatti Plus è la polizza che rimborsa i danni che il tuo animale domestico potrebbe causare ad altre persone oppure ad altri animali. Se ad esempio il tuo cane mordesse per gioco una persona o un altro cane, l'eventuale risarcimento danni sarebbe coperto da AXA. Allo stesso modo, se affidassi temporaneamente il tuo cane o il tuo gatto a un amico, e durante la permanenza l'animale dovesse danneggiare mobili o altri complementi d'arredo, la polizza ConFido pagherebbe i danni.

Tutela Medica e Sanitaria è invece la copertura che rimborsa le spese veterinarie in caso di intervento chirurgico, tra cui il costo della sala operatoria e di eventuali protesi. È possibile richiedere il rimborso sia prima che dopo il ricovero: in particolare è previsto un contributo pari a 25€/giorno per i primi 5 giorni di degenza dell'animale per visite e esami, oppure per rieducazione post-intervento.

Tutela Legale è la polizza che ti garantisce un servizio di consulenza per quanto riguarda questioni legate all'anagrafe del tuo cane o gatto, alle normative condominiali e alla documentazione di compravendita dell'animale. Inoltre, questa garanzia copre le spese sostenute per la tutela legale in caso di controversie giudiziarie, sia che tu scelga di rivolgerti a un avvocato di fiducia o a un legale messo a disposizione dalla stessa AXA. La copertura è valida inoltre in tutta Europa in Svizzera.