L'estate si sta avvicinando ed è probabile che stai già organizzando le tue vacanze. Se hai meno di 30 anni, esiste un'assicurazione pensata apposta per te, che ti protegge dagli imprevisti più diffusi in cui puoi incorrere durante il tuo viaggio, la tua vacanza-studio o anche per spostamenti più lunghi come un Erasmus, ovvero un periodo di studio piuttosto lungo da trascorrere presso un'università estera. Come si chiama? Viaggi Nostop Young, offerto da Europ Assistance, una delle maggiori compagnie assicurative specializzate nelle polizze viaggi. Stipulando questa polizza sei sicuro di vivere con tranquillità la tua vacanza, potendo anche assicurare quello che rimane a casa. Ma andiamo a vedera nel dettaglio.

Assicurazione viaggi per giovani: Viaggi Nostop Young

Come ti dicevamo, Viaggi Nostop Young di Europ Assistance è un'assicurazione viaggi per giovani, pensata per proteggere gli under 30 in viaggio da imprevisti e problemi di qualsiasi genere. Infatti, puoi stipularla se hai tra i 18 e i 29 anni, vale in tutto il mondo e assicura il pagamento diretto o il rimborso delle spese mediche, la copertura bagaglio e la responsabilità civile per danni a terzi. È valida sia per un viaggio di breve durata (soggiorni fino a 60 giorni) sia in versione annuale, pagando cioè un premio che copre tutto l'anno. In più, se viaggi con almeno 4 amici e comprate la polizza tutti insieme, avete diritto a uno sconto.

Uno dei problemi più grossi in cui puoi imbatterti può riguardare l'esigenza di richiedere l'intervento di un medico. Per questo c'è attiva 24 ore su 24, 365 giorni all'anno, una Centrale Operativa che organizza tutta l'assistenza di cui hai bisogno, in tutto il mondo, fino al rientro a casa. Non ci sono massimali sui costi che copre e interviene in tutte le situazioni, anche in caso di attacco terroristico. Ad esempio, interviene:

  • in caso di bisogno di consulenza medica, hai uno specialista a disposizione h24 per un consulto telefonico;
  • con l'invio di un medico o di un'ambulanza;
  • con l'organizzazione del rientro con il mezzo più idoneo, se necessario;
  • in caso di ricovero superiore ai 7 giorni, copre le spese di viaggio di un tuo famigliare;
  • con la copertura di tutte le spese farmaceutiche e ospedaliere;
  • in caso di infortunio, potrai ricevere un indennizzo economico ed estendere la garanzia anche se fai sport pericolosi.

DA LEGGERE: L'assicurazione viaggi di Genertel: l'assistenza in vacanza

In più, hai garantito un risarcimento in caso di danni derivanti da furto, incendio, rapina, scippo, mancata riconsegna e/o danneggiamento da parte del vettore del tuo bagaglio. Viene coperta anche la tutela legale: rimborso degli oneri, consuleganza legale e assistenza. Infine, ti tiene indenne dal risarcimento dei danni provocati accidentalmente a terzi durante il viaggio, coprendo anche gli addetti ai servizi domestici, le baby sitter e le persone alla pari.

Viaggi Nostop Young: le garanzie accessorie

Per poterti godere il tuo viaggio al 100%, l'assicurazione viaggio per giovani Viaggi Nostop Young di Europ Assistance ti offre anche delle garanzie accessorie facoltative che ti aiutano in caso di imprevisti che possono succedere a casa durante la tua mancanza oppure alla tua macchina se la usi per il viaggio.

Parti Sereno – Parenti, ad esempio, è una garanzia accessoria che protegge i tuoi parenti che rimangono a casa. Se, ad esempio, hai genitori anziani che potrebbero aver bisogno di aiuto durante il tuo viaggio, potrebbe essere utile stipulare anche questa polizza. Ti garantisce, tra le altre cose:

  • consulenza medica;
  • invio di medico, ambulanza o infermiere;
  • prenotazione di esami urgenti;
  • assistenza domiciliare integrata.

Invece, Casa con Te – Abitazione protegge casa tua contro i danni da incendio e furto mentre sei in vacanza e comprende prestazioni di assistenza per risolvere eventuali imprevisti domestici. Infine, On The Road – Veicolo protegge l'auto con cui viaggi sulle strade di tutta Europa, anche se non è di tua proprietà, includendo:

  • soccorso stradale;
  • macchina sostitutiva;
  • rientro o proseguimento del viaggio in treno o in aereo;
  • pagamento delle spese d'albergo se sei costretto a pernottare per attendere la riparazione.

Europ Assistance Contatti Utili

Per chi volesse contattare un operatore Europ Assistance ecco quali sono i numeri utili dell'azienda.

Numero Verde Europ Assistance   800 90 48 91

Il servizio clienti Europ Assistance è attivo da Lunedì al Sabato dalle 8 alle 20.

Per chi volesse invece denunciare un sinistro oppure consultare lo stato del proprio sinistro ricordiamo che esiste un'apposita sezione all'interno del sito ufficiale di Europ Assistance: la sezione "Denuncia Sinistro".