Trovare un assicurazione conveniente è un lavoro duro che prevede una ricerca lunga, con una perdita di tempo non indifferente nel tentativo di risparmiare qualche centinaio di euro che, in tempi come questi, possono solo fare comodo. Grazie ai comparatori di tariffe online però questo compito assume tutt'altra velocità. Confrontare le offerte di Direct Line con quelle di Genertel, Quixa, ecc. in pochi secondi ci consentirà di risparmiare tempo oltre che denaro.

Questo discorso vale per tutte le tipologie di polizze, tant'è che trovare assicurazioni vantaggiose si rivela ormai molto più facile del previsto. Anche per questo motivo le compagnie assicurative stanno puntando molto sulle nuove tecnologie nel tentativi di migliorare sempre di più l'esperienza di acquisto di una polizza.

Al momento dell'acquisto però dovrà per forza seguire un'assistenza completa, affidata ancora una volta agli strumenti informatici. Inoltre le nuove tecnologie saranno inevitabilmente e senza dubbio la leva fondamentale delle nuove politiche di marketing e di acquisizione clienti di tutte le compagnie assicurative, oltre che il mezzo principale attraverso il quale il potenziale nuovo assicurato si interfaccerà ai prodotti dell'azienda

Sotto questo punto di vista veramente all'avanguardia è la compagnia assicurativa francese Axa che ha lanciato da poco un sito con l'estensione ".axa", quindi con un dominio ".marchio". Axa si mostra in questo senso pioniera assoluta tra le compagnie di assicurazione nel mondo. L'uso di questa estensione permetterà di creare un segno di riconoscimento inequivocabile.

Inoltre il passaggio a un dominio ".axa" contribuirà a migliorare la fiducia che i consumatori ripongono nei prodotti assicurativi Axa, contribuendo anche ad aumentare la visibilità del marchio. Questo progetto, insieme a una nuova intensa campagna pubblicitaria sul web e non solo, rientra nella strategia della compagnia francese di francese di svilupparsi fortemente nelle nuove tecnologie per innovare il servizio ai clienti e le strategie di marketing. Inoltre le nuove tecnologie potranno anche favorire gli agenti Axa che grazie a una maggiore riconoscibilità del marchio in generale potranno migliorare la propria presa sulla clientela.