Dopo tutti i sacrifici che si compiono per l'acquisto di un immobile, sottoscrivere un'assicurazione casa è certamente una scelta intelligente per evitare brutte sorprese. Trovare una polizza conveniente è facile, basta confrontare le offerte degli operatori.

Scegliendo tra i prodotti di Direct Line e quelli di Assicurazioni Generali o di altre compagnie è possibile spesso trovare soluzioni personalizzabili per creare polizze su misura che proteggano la nostra abitazione con tutte le garanzie che desideriamo.

In passato i consumatori non avevano a disposizione una vasta scelta, ma oggi l'assicurazione per la casa può dirsi globale. Infatti, acquistando questo tipo di polizze è possibile tutelare l'abitazione da incendi provocati da corto circuiti, impianti elettrici e così via e anche da scoppi ed esplosioni causate da fughe di gas.

Se si abita in una zona ad alto rischio sismico, l'assicurazione per la casa è l'unica garanzia a tutela di eventuali danni causati duranti un terremoto, poiché lo Stato non risarcirà più i danni provocati da calamità naturali a seguito del dl 59 del 15 maggio 2012.

Ancora, se la vostra casa viene svaligiata dai ladri, l'assicurazione vi risarcirà il danno subito e lo stesso vale nel caso di atti vandalici. Questi sono eventi gravi che fortunatamente non si verificano spesso, ma le moderne polizze tutelano anche i piccoli incidenti domestici come i danni causati dagli animali da compagnia e da lavatrici rotte che possono allagare casa propria e creare problemi ai vicini.

Scegliere una polizza casa significa soprattutto tutelare se stessi, ma anche il valore dell'immobile. I fattori da prendere in considerazione quando si sceglie un'assicurazione di questo tipo sono ovviamente il prezzo, ma anche i danni inclusi e i massimali previsti per ogni incidente.

Non tutte le polizze offrono "tutto", quindi è utile valutare anche le eventuali esclusioni e gli extra, ovvero le garanzie ulteriori a disposizione pagando un premio maggiore che è comunque relazionato anche alla metratura della casa.