Si parla sempre più spesso di edilizia ecosostenibile e di efficienza energetica per gli edifici. Rendere un immobile ecosostenibile, però, comporta un grande investimento, che è necessario tutelare con degli strumenti appositi. Per fortuna il mercato assicurativo è un settore dinamico e produce sempre nuovi prodotti: è quindi possibile trovare le migliori assicurazioni che tutelino non solo la propria auto, ma anche la propria casa.

Sono numerose le compagnie, da Genertel a Zurich, che offrono polizze assicurative vantaggiose per tutelare la propria casa da ogni evenienza: dal furto alle calamità naturali, dagli incendi alle fughe di gas. Tra le novità in questo settore, è recentemente nata, dall'accordo tra l'Agenzia per l'Energia Alto Adige - CasaClima di Bolzano e la compagnia assicurativa Itas, la polizza Habitas Green.

Si tratta di una polizza assicurativa appositamente pensata per tutelare gli edifici che hanno ottenuto la certificazione di efficienza energetica Casa e Clima e quelli che rispettano i criteri della bioedilizia. Questi edifici, infatti, sono costruiti con materiali green e pertanto hanno delle peculiari caratteristiche meritevoli di una tutela ad hoc.

La nascita di Habitas Green, infatti, è stata preceduta dagli studi della Libera Università di Bolzano che ha indagato sulle caratteristiche dei materiali utilizzati per costruire questi edifici e sulle principali cause di sinistro che li colpiscono. Per ogni edificio, quindi, verrà studiato una polizza assicurativa personalizzata, sulla base delle sue caratteristiche strutturali e impiantistiche.

Habitas Green è composta da quattro sezioni: incendio, furto, responsabilità civile e tutela legale. La polizza inoltre, offre una copertura completa grazie alla formula "All risks" riportata nella Sezione Incendio: in questo modo si avrà tutela assicurativa per tutti i danni che non siano stati espressamente esclusi per contratto. Inoltre è prevista una copertura assicurativa per tutti quei danni non prevedibili legati alle caratteristiche costruttive dell'edificio.

Infine, Habitas Green pone una grande attenzione al tema della trasparenza: le coperture non incluse nel contratto, così come le limitazioni, sono poste in evidenza all'inizio del documento informativo.