Risparmiare sulla polizza auto è un'esigenza comune a tutti i consumatori. Trovare l'assicurazione auto più economica, però, non è solo una necessità del privato cittadino che vuole assicurare il proprio veicolo o quello del figlio neopatentato: la necessità di risparmiare su questa voce di costo è prepotente anche per gli imprenditori, che devono assicurare il parco macchine aziendale.

Anche i questo caso, il modo migliore per risparmiare rimane quello di confrontare le migliori polizze assicurative alla ricerca delle più conveniente e adatta ai propri bisogni. Tutte le maggiori compagnie assicurative, infatti, da Quixa a Linear fino a Generali, offrono prodotti appositamente pensati per le aziende.

Diverse sono le opzioni per chi vuole assicurare l'intera flotta aziendale: innanzitutto è bene informarsi e verificare se ci sono promozioni attive sul mercato. In tal senso, le assicurazioni che operano online offrono sicuramente la possibilità di risparmiare tempo e denaro, eliminando molti costi di gestione e permettendo di svolgere tutte le operazioni, dalla sottoscrizione al pagamento del premio, online.

Se si utilizzano le automobili aziendali solo in determinati periodi dell'anno converrà poi optare le cosiddette polizze sospendibili. Al momento della sottoscrizione, infatti, si stabilisce il periodo nel quale non si utilizzeranno le auto e quindi la polizza non sarà attiva: l'assicurazione dura comunque 12 mesi, ma il risparmio consiste nella possibilità di distribuire il pagamento del premio su un periodo più lungo.

Dal momento che le automobili verranno guidate dai propri dipendenti, è bene tutelarsi con delle garanzie accessorie, come quella per l'assistenza stradale oppure per gli infortuni al conducente. Inoltre, anche decidere di installare le cosiddette scatole nere sulle proprie auto aziendali potrebbe far risparmiare sul costo dell'assicurazione auto, nonché garantire una sicurezza in più per i propri dipendenti.

Infine, per quanto riguarda il pagamento del premio assicurativo, sarà vantaggioso optare per un frazionamento semestrale della polizza. Inoltre, pagando con carta di credito o addebito sul conto corrente, si possono ottenere degli sconti sull'importo complessivo del premio.