Quando compriamo un'automobile siamo certi che ci serviranno le garanzie necessarie per poter circolare in strada ed essere tutelati da danni ed incidenti contro noi stessi e la nostra auto. Capire come fare un preventivo per l'assicurazione auto ci aiuterà a poter scegliere la giusta polizza che a poco prezzo ci permetta di ricevere garanzie importanti.

Lo stesso principio vale anche quando acquistiamo una casa in un condominio: è necessario che tuteliamo noi stessi e le nostre cose da eventuali danni provocati dalla struttura condominiale; Mettendo le assicurazioni migliori a confronto si può risparmiare sui costi di un servizio molto utile come questo.

Come funzionano nel dettaglio questo tipo di polizze? Chi decide se è necessario o obbligatorio assicurare il condominio e i relativi condomini? Sicuramente è l'assemblea di tutti i condomini a dover stabilire se stipulare un'assicurazione condominiale o meno.

Questa polizza, infatti, non è obbligatoria ma tutto dipende anche dal regolamento specifico del condominio. Normalmente, però, tutti i condomini decidono di stipulare la Polizza Globale Fabbricati che, come detto prima, è quella che tutela dai danni provocati ai condomini o a terzi dalle parti in comune dell'edificio.

Questo tipo di decisioni comunque vengono prese in sede d'assemblea e necessitano delle maggioranza stabilita dalla legge: nel caso in cui venisse nominato un amministratore, la delibera di una decisione dovrà considerare i voti della maggioranza di chi è intervenuto in assemblea e dovrà tenere conto della metà del valore millesimale dell'edificio in questione.

Se si raggiunge il quorum, allora la delibera deve essere ritenuta valida e chiunque non sia d'accordo dovrà adeguarsi a ciò che è stato stabilito in assemblea.

Nel caso in cui ci siano casi di morosità nel pagamento dell'assicurazione, l'inadempienza dovrà essere soddisfatta dagli altri condomini che comunque avranno diritto ad agire per via giudiziaria per poter recuperare il credito uscito per coprire le mancanze di altri condomini.