Con l'arrivo della bella stagione è naturale iniziare a pensare alla meta per le vacanze e ad informarsi su come programmarle. Tra le diverse informazioni necessarie per organizzare il viaggio è bene non dimenticare di trovare le assicurazioni più vantaggiose che tutelino le nostre vacanze da ogni tipo di imprevisto.

Infatti, se andare in vacanza significa lasciare a casa tutti i pensieri della quotidianità, questo non vuole dire che dobbiamo dimenticare tutto ciò che riguarda la nostra sicurezza. A questo proposito per capire quali sono le assicurazioni più economiche il consiglio è di confrontare le offerte di Quixa, Genertel o Genialloyd, che offrono diverse soluzioni per la tutela dei consumatori.

Per chi decide di partire con il traghetto, la compagnia Tirrenia Cin ha recentemente stipulato un accordo con Axa per creare un'assicurazione che tuteli chi viaggia sui traghetti Tirrenia. L'assicurazione è già disponibile per chi acquista un biglietto nelle agenzie di viaggio e a breve sarà disponibile anche per chi acquista il biglietto sul sito della compagnia.

I clienti possono scegliere tra due tipologie di polizze, entrambe facoltative. La prima polizza ha un costo di 3,80 euro a tratta e prevede la possibilità di annullare il costo del viaggio, senza che vi sia una causa particolare e di forza maggiore, la possibilità di usufruire dell'assicurazione sanitaria e del rimborso delle spese mediche, nonché il rimborso in caso di furto, scippo o rapina del bagaglio.

Inoltre questa polizza prevede anche l'assistenza nel caso in cui ci siano guasti al veicolo che abbiamo imbarcato sul traghetto, oppure nel caso il veicolo venga rubato o subisca un sinistro. Questa polizza è acquistabile anche nella formula famiglia al costo di 9,9 euro: in questo caso sarà valida per due adulti e uno o due bambini.

La seconda polizza ha invece un costo di tre euro per tratta e permette di assicurare la propria automobile da tutti i possibili danni durante le fasi di imbarco e sbarco e durante la traversata.

Oltre che nelle agenzie di viaggio e online, le polizze assicurative Axa-Tirrenia potranno essere acquistate anche nelle biglietterie Tirrenia nei porti d'imbarco.