Lo smartphone è un accessorio ormai indispensabile quando si è in viaggio. Per i giovani in erasmus o per i business men in carriera non si può pensare una giornata senza internet mobile o Whatsapp. Per questo tra le varie offerte di assicurazioni presenti sul mercato, esistono polizze dedicate proprio alla protezione degli smartphone. Ma come funzionano? Ne esistono di diversi tipi, vediamole nel dettaglio.

Così come per l'auto si confrontano i prodotti di Genertel o delle altre compagnie online, anche per gli smartphone esistono polizze ad hoc. Ci sono aziende, infatti, che propongono delle assicurazioni che coprono sul furto o sui danni accidentali, oppure anche le compagnie telefoniche come Tim, Vodafone o Tre hanno dei prodotti simili per i propri clienti.

Quando si è in viaggio, però, principalmente si temono i furti e gli smartphone sono sicuramente fra gli oggetti del desiderio da parte dei ladri. Per proteggere il proprio dispositivo dai borseggiatori, quindi, è bene stipulare un'assicurazione ad hoc, oppure acquistare una polizza "full optional" sul proprio bagaglio. Questa ovviamente è una soluzione adatta a chiunque viaggi in aereo o in treno e può garantire una valida tutela in caso di furto.

Se ad esempio stiamo aspettando un aereo nel gate di un aeroporto, è possibile che in un attimo di distrazione ci venga sottratto lo smartphone. Bene a questo punto si attiverà l'assicurazione che ci offrirà un risarcimento a seconda di quanto è stato stabilito in sede di contratto. Importante è ovviamente stabilire i massimali a seconda del valore del nostro smartphone. Per avere l'indennizzo, inoltre, sarà necessario fare denuncia presso le autorità competenti.

L'assicurazione, quindi, è sicuramente un'ottima soluzione per proteggere il proprio smartphone. Tuttavia, quando si è in luoghi affollati come gli aeroporti è bene tenere gli occhi aperti. Il consiglio è quello di tenere il proprio smartphone vicino, possibilmente in una tasca con zip aderente al proprio corpo. Infine, non lasciate in carica il vostro cellulare in una presa di corrente lontano da voi, i ladri sono in agguato.