Il mercato assicurativo è sempre più dinamico e ricco di offerte: dalle polizze assicurative per la vita a quelle per la casa, quasi ogni aspetto della propria vita si può assicurare. I modi per risparmiare, poi, sono molteplici: primo fra tutti, scegliere un'assicurazione online vantaggiosa permette di eliminare molti costi.

Per scoprire quali sono le assicurazioni più economiche si possono sfruttare i comparatori online, che permettono di trovare le polizze meno care e più adatte alle proprie esigenze. Inoltre, è opportuno informarsi sempre sulle novità presenti sul mercato.

Dalla Cina, per esempio, arriva una nuova polizza assicurativa che tutela i consumatori dai danni riportati in seguito all'esposizione quotidiana agli agenti dell'inquinamento. Non è un caso che questa polizza nasca proprio in Cina, che detiene il triste primato di Paese con le città più inquinate del mondo. In città come Pechino o Shangai, ad esempio, i limiti dell'inquinamento dell'aria sono stati ampiamente superati e hanno raggiunto livelli superiori quattro volte ai limiti di sicurezza.

Per far fronte a questa situazione, Ping An Insurance, una delle principali compagnie assicurative cinese, ha presentato una polizza che permetterà ai cittadini del Paese del Dragone di assicurarsi contro lo smog. La polizza è rivolta ai cinesi che vivono a Pechino, Shanghai, Canton e alcune tra la città più inquinate della Cina.

Il costo di questa polizza sarà tra i 78 e i 150 yuan, pari ad una cifra tra o 9 e i 17 euro. I beneficiari, tra i 10 e i 50 anni, potranno sottoporsi gratuitamente ad esami e controlli dei polmoni nei giorni in cui il livello dell'inquinamento raggiunge livelli particolarmente allarmanti.

In caso di ricovero per malattie in qualche modo riconducibile ai livelli di smog (disturbi respiratori e cardio-vascolari), poi, i beneficiari riceveranno un rimborso di 100 yuan al giorno, pari a 11 euro. Infine, se i livelli di inquinamento supereranno per più di cinque giorni quota 300, si avranno 300 yuan di rimborso.