I consumatori, da sempre, sono divisi dall'esigenza di risparmiare e quella di ottenere un servizio di qualità. Conciliare le due istanze non è sempre semplice, ma in alcuni casi è particolarmente importante. Ad esempio, trovare un'assicurazione auto vantaggiosa è importante tanto quanto scegliere la compagnia che ci faccia sentire più tutelati.

Questo è vero quando si sottoscrive la polizza per la responsabilità civile, obbligatoria per legge, ma anche quando si vuole scegliere una polizza assicurativa che comprenda anche altre garanzie, come la tutela per furto e incendio.

Proprio in tema di furti d'auto, l'Osservatorio Viasat ha recentemente lanciato un allarme: ogni giorno, nel nostro Paese, vengono rubate 311 auto. Il numero dei furti è in diminuzione rispetto allo scorso anno, ma si può ancora parlare di emergenza.

In particolare, poi, bisogna sottolineare che alcune auto sono più a rischio di altre: senza lanciare allarmismi quindi, i proprietari di questi veicoli dovrebbero seriamente pensare a sottoscrivere polizze per tutelarsi dai furti oppure ad installare la cosiddetta scatola nera sul proprio veicolo.

La auto più rubate sono quelle di piccola e media cilindrata. Il veicolo in assoluto più "corteggiato" dai ladri d'auto è la Fiat Panda, con 11.564 unità rubate. La Fiat Punto conquista un indesiderato secondo posto, con 10.086 auto rubate. A seguire troviamo la Fiat Cinquecento, 6.345 auto sottratte, e la Fiat Uno, con 4.910 unità.

In totale, le Fiat Panda, Punto, Cinquecento e Uno rubate sono il 29% delle auto circolanti. Per lo più i furti vengono effettuati per vendere i pezzi di ricambio di questi veicoli, oppure per commettere altri reati, come rapine e altri furti.

Un dato positivo, però, c'è: il 41% delle auto rubate viene ritrovato, e per lo più entro i primi 28 minuti dal momento in cui è avvenuto il furto. Merito di nuove tecniche investigative della polizia stradale e della diffusione sempre più importante di antifurti satellitari e dispositivi GPS. Non è un caso, infatti, che l'82% delle auto recuperate dopo un furto fossero dotate di queste tecnologie.