Quanto è importante per un giovane l'educazione finanziaria e il concetto di protezione dei rischi? Secondo Axa Assicurazioni molto e anche secondo l'organizzazione no profit Junior Achievement. Questi due soggetti hanno organizzato nelle città di Milano e Roma un tour di lezioni nelle scuole con oggetto proprio l'educazione agli strumenti di risparmio e di tutela dagli imprevisti della vita. Prima o poi, infatti, anche i giovani studenti si troveranno nella posizione di dover scegliere fra le assicurazioni migliori per la sicurezza dei propri beni o per fare un investimento.

Quel giorno forse i fortunati ragazzi di alcuni licei di Milano e Roma ringrazieranno i dipendenti volontari di Axa Assicurazioni per la lezione sull'educazione finanziaria e protezione dei rischi. Quel giorno saranno contenti di sapere ad esempio come funziona una polizza assicurativa oppure come investire il proprio denaro in un fondo previdenziale integrativo. Il progetto, organizzato come detto grazie anche a Junior Achievement, è internazionale e coinvolge più di 4 mila studenti in oltre 120 paesi: in Italia i ragazzi che assisteranno alle lezioni saranno circa 550 di età compresa fra i 15 e i 17 anni.

"Quello delle nuove generazioni è un tema centrale in Italia - ha dichiarato Isabella Falautano, Chief Corporate Responsibility Officer del gruppo Axa Assicurazioni - In una realtà complessa come quella attuale è importante mettere a disposizione dei giovani le proprie competenze per rafforzare la cultura della gestione dei rischi". L'obiettivo del progetto, che si chiama Insure your Success, secondo il gruppo assicurativo è quello di far comprendere agli studenti tra i 15 e 17 anni, età in cui si cominciano ad affacciare a nuovi progetti di vita, l'importanza di fare scelte finanziarie ponderate".

Come non essere d'accordo con queste parole. La percezione del rischio, per un giovane studente che probabilmente vive ancora coi genitori, è praticamente nulla e tutti ricordiamo l'incoscienza adolescenziale. Tuttavia col tempo bisogna imparare a tutelare i propri beni e i propri affetti. Arriverà un giorno, infatti, in cui bisognerà mettere al sicuro il proprio "successo", parafrasando il nome del progetto, e allora sarà necessario conoscere bene il funzionamento di assicurazioni e prodotti per il risparmio dedicati alle famiglie. Axa Assicurazioni docet.