Gestire un'azienda non significa solamente trovare sempre nuovi modi per essere competitivi e guadagnare: è di fondamentale importanza anche tutelare se stessi, l'azienda stessa e i dipendenti da ogni eventualità. Attualmente è possibile trovare le migliori assicurazioni online che permettono di risparmiare e al contempo di tutelarsi.

Capire come scegliere la polizza assicurativa più vantaggiosa, quindi, è fondamentale, anche alle luce delle diverse tutele che si possono sottoscrivere. Innanzitutto è necessario specificare che alcune polizze sono obbligatorie per legge. Tra queste ricordiamo la polizza per la responsabilità civile, che risarcisce terze persone dai danni involontariamente provocati dall'azienda, dai suoi dipendenti e dai suoi prodotti.

In particolare, la polizza per la responsabilità civile si compone si varie sottocategorie, tutte obbligatorie per legge: la responsabilità civile verso i dipendenti per tutelarli da infortuni sul luogo di lavoro; la responsabilità civile da prodotti, che tutela dai danni che i consumatori potrebbero subire in seguito all'acquisto di prodotti difettosi; responsabilità civile per inquinamento, per tutelare l'azienda da danni ambientali involontariamente provocati all'ambiente.

Tra le assicurazioni obbligatorie, inoltre, c'è anche la polizza per la circolazione dei veicoli, che siano a motore oppure dei natanti.

Le altre polizze, non obbligatorie per legge, ma comunque da tenere in considerazione, sono quelle relative ai rischi che possono correre le persone che, in qualunque modo, entrano a contatto con l'azienda, quelle per i rischi che possono interessare i beni aziendali, ed infine, i rischi legati al mercato.

Oltre a questi rischi, legati specificatamente alle attività aziendali, poi, ci sono anche quelle polizze che coprono rischi più "comuni", come quelle per il furto, gli incendi, per i rischi legati ai trasporti e quelli legati a guasti di macchinari e impianti produttivi.

Infine, esistono delle polizze appositamente studiate per artigiani, liberi professionisti e commercianti, che includono varie tipologie di copertura, dalla responsabilità civile al furto e incendio.