Sul mercato italiano le Assicurazioni Generali ricoprono sicuramente la posizione di leadership del settore assicurativo. I consumatori, infatti, possono confrontare le assicurazioni online più convenienti, ma un prodotto del Gruppo Generali ha senza dubbio ancora un grande appeal per questioni di autorità e affidabilità del marchio. È anche per questo che nel 2013 la compagnia assicurativa ha ottenuto un utile da record equivalente a 1,915 miliardi di euro.

Cifre che fanno girare la testa e che hanno fatto sorridere anche i molti investitori che hanno comprato le azioni di Assicurazioni Generali. Il dividendo sul mercato finanziario, infatti, è più che raddoppiato, mentre l'utile operativo è salito del 5,3% a 4,2 miliardi di euro. Il Gruppo Generali rappresenta uno dei grandi big mondiali dell'economia e ha sul mercato i prodotti più diversi come le offerte di Genertel per l'assicurazione auto o i fondi di investimento vitalizio.

Commentando i risultati, è intervenuto così il Ceo di Generali Mario Greco: "Il 2013 è stato un anno fondamentale per il rilancio di Generali e i risultati confermano che siamo in linea o in anticipo rispetto ai target previsti dal piano strategico. Per la prima volta dopo molti anni il risultato netto deriva interamente dalla gestione e non è influenzato da partite straordinarie". "Nel 2014 - ha concluso Greco - verrà ridotta ulteriormente la posizione debitoria e realizzeremo importanti risparmi di costo. Prevediamo di migliorare ancora il risultato operativo e l'utile netto, in linea con il piano che mira ad aumentare progressivamente la redditività per gli azionisti".

Il Gruppo Generali può disporre di un enorme fondo di risorse per gli investimenti finanziari, ma anche i puri aspetti di marketing non vanno trascurati. Le Assicurazioni Generali, infatti, sono conosciute in tutto il mondo e in Italia hanno una gamma di offerte molto grande a disposizione delle famiglie e dei risparmiatori. Per farsi un'idea basta fare un giro sul sito web della compagnia e vedere che esistono prodotti assicurativi per qualsiasi esigenza, dall'auto alla casa, passando per i viaggi o la propria attività imprenditoriale.