Risparmio si, ma anche ecosostenibilità. In fatto di automobili, quindi, tra le esigenze principali dei consumatori non c'è solo il desiderio di trovare l'assicurazione auto più conveniente, confrontando online tutte le offerte delle compagnie assicurative, ma anche quello di contribuire alla tutela dell'ambiente.

È quanto emerge dall'ultimo sondaggio condotto dalla compagnia assicurativa online Direct Line: sono sempre di più gli automobilisti italiani che apprezzano le automobili elettriche. Le ragioni di questa nuova passione verso le automobili ecosostenibili.

Secondo il sondaggio, il 98% degli automobilisti ritiene che il maggior vantaggio nel possedere un'automobile elettrica sia l'esenzione dal pagamento del bollo. Il 97% ritiene che un pregio fondamentale sia la possibilità di circolare anche nelle zone a traffico limitato, mentre il 96% spiega che la possibilità di parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu è tra le motivazioni più importanti per l'acquisto di un'auto elettrica.

Il 90% del campione, poi, apprezza l'estetica di questi veicoli e il loro motore silenzioso, entrambe caratteristiche tipiche delle auto elettriche di ultima generazione. In particolare, le donne dichiarano di apprezzare soprattutto la silenziosità di questi veicoli, mentre gli uomini (il 96%) si dichiarano attratti soprattutto dai consumi ridotti.

Nonostante le apprezzino, però, gli italiani si mostrano anche consapevoli dei difetti delle automobili elettriche. L'89% del campione dichiara che il motivo per il quale non acquisterebbe un'auto elettrica è la scarsità dei distributori attrezzati, così come la difficoltà di trovare nelle città le colonnine per il rifornimento di energia.

Un ostacolo non indifferente, poi, sono i costi di queste vetture, che secondo l'86% del campione sono ancora troppo altri rispetto alle altre tipologie di automobili.