In Italia, a fine 2013, circolavano più di due milioni di automobili con installata una scatola nera. I dati forniti dall'Ania, Associazione nazionale delle imprese assicurative, dimostrano che rispetto alla fine del 2012 i veicoli con scatola nera sono in aumento, segno che gli automobilisti italiani avvertono come ancor più pressante l'esigenza di risparmiare sul costo dell'assicurazione auto.

Sono numerose le compagnie assicurative, infatti, che offrono degli sconti sul premio delle polizza auto se il cliente accetta di installare la cosiddetta scatola nera sulla propria auto: dai prodotti di Quixa a quelli di Genertel e Direct Line, le offerte che prevedono l'installazione della scatola nera sono in netto aumento.

Grazie all'installazione della scatola nera, infatti, si può risparmiare fino al 70% sul costo della polizza auto, anche personalizzando la tariffa in base alle proprie abitudini di guida: la presenza della scatola nera, infatti, registra la velocità media tenuta dall'assicurato, le accelerazioni e le decelerazioni e così via, e quindi grazie a questo strumento il cliente potrà dimostrare all'assicurazione di essere un guidatore virtuoso.

Con questi numeri, l'Italia si aggiudica il primato per la diffusione delle scatole nere, superando addirittura paesi come la Gran Bretagna e gli Stati Uniti. I due milioni di veicoli con scatola nera stimati dall'Ania rappresentano il 6% del totale degli articoli assicurati, ma si prevede che entro il 2017 il numero di queste automobili aumenterà tra il 10 e il 15%.

Vittorio Verdone, direttore centrale auto dell'Ania, ha affermato: "E' uno strumento che viene impiegato da molti anni da parte del mercato assicurativo, che ha avuto una evoluzione con una velocizzazione negli ultimi anni con una prevalenza di montaggi nel sud Italia, quasi il 50% nelle zone più a rischio".

Secondo uno studio di Viasat Group, infatti, il vantaggio economico dell'installazione della scatola nera dipende anche dalle zone in cui si vive e si circola con l'auto: più la zona in cui si vive è considerata a rischio dall'assicurazione, più il vantaggio di installare la scatola nera sarà evidente.