I droni sono dei mezzi aerei a pilotaggio remoto, nati in ambito militare, ma ormai diffusi anche in ambito civile. Molte sono le imprese italiane ad essersene dotate per svariati usi, ma dal 30 aprile per questi robot volanti scatterà l'obbligo di assicurazione. I consumatori italiani sono già tenuti a sottoscrivere offerte di assicurazioni per altri mezzi come auto o moto, ma questa notizia ha sconvolto letteralmente il mercato del settore trovando anche impreparate le stesse compagnie assicurative.

Sul mercato delle assicurazioni, infatti, siamo abituati a confrontare i prodotti di Direct Line o Genialloyd per trovare l'Rc auto più conveniente, per fare un esempio. Tuttavia un'assicurazione sulla responsabilità civile per i droni ancora non esiste. Come funzionerà la "Rc drone"? A fare chiarezza è intervenuto l'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile) che ha disposto l'obbligo di stipula di una polizza assicurativa per tutelarsi da eventuali danni causati da questi veicoli senza pilota.

Le caratteristiche di queste assicurazioni non sono ancora note e, probabilmente, per fare il punto della situazione bisognerà aspettare maggio quando si svolgerà a Roma la manifestazione "Roma drone Expo&show", la prima in Italia dedicata solo al mondo dei droni. Durante questo evento, infatti, si svolgerà anche il workshop "Uso dei droni: risk management e assicurazioni" che si spera possa fare luce sulla questione dell'obbligo per la polizza assicurativa.

L'argomento desta sicuramente interesse e curiosità nell'opinione pubblica, ma sono tanti gli imprenditori preoccupati per un costo che si potrebbe aggiungere al bilancio aziendale. Nel nostro Paese, infatti, secondo Assorpas, sono circa 350 le imprese che utilizzano i droni per scopi civili ad esempio nell'ambito delle riprese tv e cinematografiche e nel monitoraggio di costruzioni, aree urbane, terreni agricoli altro ancora. I robot in volo nei cieli italiani, invece, sarebbero addirittura 400.

Per conoscere più da vicino i droni e le assicurazioni dedicate, quindi, non resta che aspettare maggio e il "Roma drone Expo&show" che ha in programma esposizioni da parte delle maggiori aziende specializzate nella produzione e vendita di droni, esibizioni in volo di droni di vario tipo e incontri e workshop dedicati.