La polizza auto rca è obbligatoria per legge e non si può circolare senza esporre il tagliando dell'assicurazione. Il costo del premio assicurativo, però, grava pesantemente sul portafoglio degli automobilisti che perciò si rivolgono ai portali di comparazione online per trovare l'assicurazione auto più economica e risparmiare.

Per capire quali sono le polizze assicurative più vantaggiose è innanzitutto necessario valutare quali sono le proprie esigenze: ad esempio, se si utilizza sporadicamente l'auto, sarà conveniente optare per una polizza a chilometraggio. Successivamente, poi, si potrà effettuare un confronto tra le migliori assicurazioni.

Tuttavia, nonostante l'accuratezza con la quale abbiamo scelto l'assicurazione auto, è possibile che dopo qualche tempo ci si accorga di non essere pienamente soddisfatti della polizza scelta oppure della compagnia assicurativa in generale. Oppure, si può decidere di vendere o rottamare l'auto per la quale è stato contratto il contratto per la polizza rca. O ancora, l'auto assicurata può essere stata rubata. In tutti questi casi, il consumatore ha il diritto di richiedere la disdetta dell'assicurazione auto.

Nel caso in cui non si sia soddisfatti della polizza auto scelta, si può chiedere la revoca della stessa fino al momento dell'attivazione della polizza, ossia quando la compagnia assicurativa accetta la richiesta del cliente.

In questi casi solitamente si ottiene il rimborso totale di quanto pagato, tranne che per le spese di apertura del contratto, entro un massimo di 30 giorni dalla revoca.

In caso di vendita, rottamazione o furto dell'auto, si può richiedere la disdetta della polizza e il rimborso dell'importo corrispondente ai giorni della copertura assicurativa non ancora goduti.

Per richiedere la disdetta è sufficiente inviare alla compagnia assicurativa una richiesta scritta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno. Per quanto riguarda i tempi del rimborso, invece, possono variare da una compagnia all'altra, ma comunque sono specificati nel contratto della polizza.