Mai come in questo periodo è necessario assicurarsi una rendita che ci consenta di vivere dignitosamente anche dopo l'uscita dal mondo del lavoro. Per questo sono molte le compagnie assicurative che propongono polizze interessanti in merito; se si vogliono scegliere le assicurazioni più convenienti la cosa migliore da fare è informarsi sul web, visitando i siti internet delle varie compagnie o gli articoli di esperti del settore.

Con la Riforma Fornero gli assegni previdenziali spettanti a chi va in pensione arriveranno ad essere di circa il 50-60% inferiori rispetto allo stipendio medio mensile percepito negli anni di lavoro. Una via d'uscita da questa situazione potrebbe essere quella di scegliere una polizza pensionistica integrativa come quella offerta dalla compagnia Generali, Allianz, Axa e altre, per assicurarsi un reddito che integri la pensione di base.

Come funzionano le polizze previdenziali integrative

Ma come funziona la polizza previdenziale integrativa? Il funzionamento del sistema è molto semplice: il laoratore, durante gli anni di servizio, versa per un periodo di anni un determinato capitale. I contributi versati vengono accantonati e rivalutati nel tempo e utilizzati esclusivamente per costruire la pensione integrativa. Il rendimento annuale delle forme previdenziali complementari è ovviamente soggetto a tassazione: l'aliquota è pari all'11%, agevolata (rispetto ai redditi derivanti da altre forme d'investimenti finanziari, che è pari al 12,50%).

In alcuni casi particolari, e qualora le condizioni contrattuali lo prevedano, è possibile riscattare il denaro versato anche prima della scadenza. Va specificato che l'entità dell'importo dipende da tre fattori fondamentali: l'importo del capitale versato (dipenderà da quando inizierà la rendita vitalizia e sarà maggiore se la rendita inizierà più avanti negli anni) ed età e sesso del beneficiario. Le donne a parità di condizioni avranno una rendita vitalizia minore a causa di una vita media più lunga.

Leggere Anche: Polizza vita, come funziona la liquidazione agli eredi legittimi?

Scegliere la miglior polizza previdenziale

Come comportarsi allora per scegliere la polizza previdenziale integrativa migliore? Innanzitutto è bene verificare la pensione di cui, indicativamente, si potrà disporre in futuro (esistono servizi come "Estratto conto integrato" o "Calcolatore della pensione"). Una volta calcolata la differenza tra la retribuzione e la mensilità pensionistica prevista, sarà necessario fissare un obiettivo di rendita al proprio fondo pensione così da compensare il gap.

Confronta le migliori offerte in ambito assicurativo sul comparatore che più di tutti oggi ti mette in condizione di risparmiare e di sottoscrivere offerte di qualità! Rc auto, rc moto, assicurazione casa e tante altre soluzioni che possono fare al caso tuo.

Resta sempre aggiornato con la sezione news del portale, tanti gli aggiornamenti: le guide dei nostri esperti in ambito assicurazione, le novità del settore, le recensioni delle migliori offerte e tutte le promozioni delle migliori compagnie sul mercato.

SuperMoney.eu ti mette dinnanzi ad una scelta equilibrata, consapevole ed assolutamente equa. Risparmia con SuperMoney e aderisci ad offerte di qualità confrontando tutto ciò che necessiti nei minimi dettagli.