Le famiglie italiane, per diverse esigenze, cercano di trovare le polizze più convenienti per tutelare i propri beni e il proprio patrimonio. Ma come orientarsi sul mercato e scegliere le migliori assicurazioni? Chi vuole trovare le migliori offerte di assicurazioni può confrontare le offerte sul web, grazie anche ai comparatori di tariffe, ma per trovare il prodotto più adatto alle proprie esigenze è bene informarsi con attenzione e sapere quale tipo di polizza si ha bisogno.

Secondo gli ultimi sondaggi e ricerche di mercato le assicurazioni on line sono quelle che riscuotono più successo fra i consumatori. Il perché va chiesto a chi ha deciso di scegliere l'offerta Genertel, Quixa o Direct Line, per fare degli esempi di assicurazioni che operano esclusivamente sul web. I prezzi di queste assicurazioni on line, ovviamente, sono più convenienti rispetto a quelli delle assicurazioni tradizionali e questo perché le compagnie dirette possono operare senza intermediari e sportelli di assistenza fisici.

I minori costi di gestione delle compagnie assicurative on line, quindi, si traducono in un risparmio per i clienti che, comunque, si ritengono soddisfatti anche per i servizi offerti. Le assicurazioni on line, infatti, offrono al cliente la possibilità di gestire sul web tutte le pratiche relative alla propria polizza assicurativa e di monitorare eventuali scadenze.

Attraverso i siti web delle assicurazioni on line, infatti, non solo è possibile sottoscrivere un contratto di assicurazione con la firma digitale, ma è anche facile accedere al proprio profilo personale di cliente e controllare lo stato della propria pratica. Grazie ai servizi di posta elettronica e ai numeri di telefono per l'assistenza, poi, è possibile anche contattare degli operatori e farsi aiutare in caso di problemi.

La comodità delle assicurazioni che operano su internet, quindi, è che si possono gestire tutte le pratiche e si può usufruire di tutti i servizi direttamente da casa col proprio Pc. Inoltre, con la grande diffusione di dispositivi mobile, molte assicurazioni on line stanno mettendo a punto delle particolari applicazioni per smartphone e tablet per dare la possibilità al cliente di restare aggiornato sullo stato delle proprie polizze anche in mobilità, ovunque egli si trovi.