Nessuno di noi circolerebbe mai in strada senza aver prima provveduto a stipulare un'adeguata polizza auto che ci protegga da ogni imprevisto. Spesso però, non pensiamo di fare lo stesso con la nostra casa, mentre è fondamentale trovare le migliori assicurazioni che tutelino il luogo in cui si vive e la nostra famiglia in ogni eventualità.

Per capire quali sono le polizze assicurative più economiche le regole da seguire sono le stesse che si seguirebbero per trovare la migliore assicurazione auto: in primo luogo di devono valutare le proprie esigenze e successivamente si deve effettuare un confronto per valutare le migliori offerte delle compagnie assicurative.

Si può infatti scegliere tra diversi gradi di protezione: dalle polizze per furto a quelle per i danni provocati da guasti o calamità naturali, fino alla responsabilità civile per tutta la famiglia. Il Sole 24 Ore ha effettuato un'indagine per scoprire quali sono le polizze casa più vantaggiose, ipotizziamo che a stipulare l'assicurazione sia il proprietario di un appartamento a Milano di 70 mq, con porta blindata e senza antifurto, che non ha subito furti negli ultimi tre anni.

Tra le polizze più vantaggiose c'è quella di Direct Line, il cui premio totale annuo è di 254,87 euro e prevede la protezione dai danni alla casa e al suo contenuto e il rimborso per le spese di ricerca a riparazione di guasti d'acqua e infine il rimborso in caso di furto. Inoltre è compresa nella polizza la garanzia rc, la tutela giudiziaria e il pronto intervento.

A seguire troviamo la polizza di Zurich, il cui premio totale annuo è di 305,55 euro e prevede la protezione dai danni al fabbricato e al suo contenuto, a cose e a persone. Inoltre è compresa nella polizza la garanzia rc e il pronto intervento.

Infine, troviamo la polizza proposta da Europ Assistance, il cui premio totale annuo è di 266,20 euro e prevede la protezione dai danni provocati al fabbricato e al suo contenuto a seguito di un incendio, e il rimborso danni in caso di furto. Inoltre è compresa nella polizza la garanzia rc e l'assistenza.