Oggi voglio affrontare un tema molto delicato e attuale riguardante le nostre abitazioni private. In Italia circa l'80% della popolazione possiede la casa in cui risiede stabilmente. Da sempre vissuto come bene- investimento, l'immobile di proprietà ancora oggi (nonostante la flessione del mercato di riferimento) è molto apprezzato dalle famiglie italiche. Ma di cosa desidero parlare esattamente? Desidero parlare della poca conoscenza delle possibilità assicurative offerte a tutela del nostro immobile.

Protezione da incendio, in primis, ma anche da rotture accidentali di tubi, da corto circuito all'impianto elettrico e, soprattutto, dalle richieste di risarcimento danni provenienti da terzi. Dico poca conoscenza perché si è portati a credere di essere tutelati efficacemente con la sola polizza globale fabbricato (la cosiddetta copertura condominiale). In virtù di questo contratto, sottoscritto ormai da quasi tutti gli amministratori, si pensa di aver messo da parte tutti i pericoli.

Purtroppo ciò è inesatto e vediamo perché: il principale ambito rimasto scoperto è il danno da incendio al contenuto della abitazione. Il mobilio, gli elettrodomestici e il vestiario non sono indennizzati dalla polizza principale ma richiedono copertura specifica. Così come i danni da fenomeno elettrico e, in certi casi, quelli da scoppio delle tubature. Ma in particolar modo è necessario integrare la copertura condominiale, con una ad hoc, nel caso di richiesta di risarcimento danni proveniente da terzi. Interviene a questo proposito la garanzia "responsabilità civile" che permette di sollevare economicamente la famiglia dai danni arrecati nelle attività svolte tutti i giorni (tranne quelle professionali).

Qualche esempio? Danni provocati dalla perdita della lavatrice e/o dalla lavastoviglie, danni provocati dai figli piccoli e/o dagli animali domestici, danni provocati ad un amico durante una gita al lago. In tutti questi casi saremo garantiti dalle richieste altrui. È davvero quindi molto importante farsi predisporre un preventivo dalla persona di vostra fiducia per poter dormire sonni più tranquilli!