Avere una moto è la gioia e anche il vanto di molti italiani, specialmente se appassionati di motori. Ma il possessore di una moto o uno scooter è di solito anche un possessore di una o più automobili, e perciò deve sopportare le enormi spese assicurative di entrambi i veicoli. Ma vediamo quello che ci aspetta in questo anno.

Il 2014 si prospetta un anno di enormi cambiamenti riguardo il campo delle assicurazioni, soprattutto grazie all'utilizzo della cosi detta scatola nera, cioè un dispositivo gps che registra ogni spostamento che fa il veicolo in modo da avere, in caso di incidente, l'esatta dinamica. Questo dispositivo verrà installato non solo sulle auto, ma anche sulle moto, Brutte notizie invece per quanto riguarda il risarcimento danni che si dice potrebbe essere fortemente limitato e abbassato.

Scegliere l'assicurazione per la moto più conveniente è sempre un impresa vaga perchè di solito i motociclisti scelgono sempre il primo preventivo che li capita sotto gli occhi pensando che "tanto sono tutti uguali" e i servizi offerti sono sempre li stessi. Non esiste pensiero più sbagliato di questo, infatti sull'assicurazione si può risparmiare molto, basta scegliere quella giusta. Su internet esistono numerosi siti, come nel caso di "supermoney", che ti permettono di scegliere l'assicurazione più conveniente confrontando le numerose compagnie sul mercato.

Riguardo le moto, si possono trovare alcune compagnie assicurative che propongono soluzioni vantaggiose che ti permettono di conciliare in un unica spesa l'assicurazione auto e quella moto a prezzi molto competitivi, permettendo anche di pagare l'assicurazione con comode rate mensili molto basse. Tali sono le proposte assicurative di compagnie come Linear che permette di risparmiare con una proposta assicurativa rivolta ai possessori di entrambi i veicoli..

Vi sono inoltre numerosi altri servizi e opzioni che vengono inclusi nella polizza a volte in modo gratuito a volte con dei piccoli sovrapprezzi. Queste opzioni possono essere coperture sul furto incendio, dotazione della scatola nera, assistenza stradale e meccanica e tanto altro.