Nell'ambito delle polizze assicurative, molto richiesta attualmente sul mercato è la polizza sanitaria. Come si può ben dedurre dal termine, stiamo parlando di una particolare copertura per spese sanitarie e mediche, nel caso di bisogno. Tuttavia, vorrei parlarvi della polizza sanitaria per stranieri, necessaria per l'ottenimento del Visto e comunque per l'entrata nel nostro Paese. Vediamo come fare per richiederla e quali documenti sono necessari.

Cos'è la polizza sanitaria per stranieri

Per cominciare diciamo che per polizza sanitaria stranieri intendiamo una copertura assicurativa 24 ore su 24, per cittadini stranieri che viaggiano in Italia e che li garantisce contro infortuni, malattia, rimborso spese mediche, ospedaliere e farmaceutiche e per cure che non si possono rimandare. Tale polizza assicurativa ha una durata di sei mesi ma la sua validità varia da uno a tre mesi e copre fino ad un massimo di 30 mila euro. Perchè è necessaria la polizza? A tale proposito è bene ricordare la normativa sull'immigrazione che impone agli stranieri extracomunitari, che vogliono venire in Italia, di avere a disposizione una somma di denaro per far fronte alle spese di tipo mediche e per il contributo previsto per l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Tale documento è pertanto necessario ai fini dell'ottenimento nel Visto (insieme ad altri, fra cui la polizza fideiussoria).

Come stipulare la polizza

Per quanto riguarda i documenti e la procedura necessaria per l'ottenimento della polizza sanitaria, diciamo che il cittadino straniero che intende soggiornare in Italia, può richiedere la polizza anche nel suo Paese di origine, ma in alternativa è anche possibile che la polizza sanitaria venga stipulata dal soggetto invitante (chi invita e ospita lo straniero) che diventa quindi il contraente della polizza stessa che viene emessa a favore dell'invitato (cittadino straniero che arriva in Italia) ovvero il beneficiario. I documenti necessari sono i seguenti:

  • Copia della carta di identità e del permesso di soggiorno se chi invita è straniero;
  • Copia del passaporto del cittadino straniero invitato.
Una volta pagatol'importo della polizza, la stessa verrà emessa in 24 ore. Sul mercato sono presenti numerose compagnia assicurative, anche online, in grado di fornire preventivi e stipulare polizze assicurative sanitarie a favore di stranieri.