La maggioranza delle assicurazioni non hanno evidentemente ancora compreso che il mercato della tecnologia può essere molto importante, soprattutto per la stipula di polizze per la protezione da furto e danni degli smartphone e tablet che hanno oramai raggiunto prezzi esorbitanti.

Proprio per il costo a cui vengono venduti, questi dispositivi mobili hanno sempre più bisogno di essere protetti con una polizza assicurativa, perchè la garanzia dei due anni del produttore va a coprire solamente i difetti di fabbricazione e non eventuali furti, danni accidentali ed usi illeciti. Acquistare le migliori custodie in circolazione è sicuramente un buon deterrente, soprattutto per quanto riguarda la protezione da cadute, ma il miglior metodo rimane quello di sottoscrivere un contratto assicurativo, meglio se Kasko.

Come al solito l'Italia è in ritardo, ma alcuni operatori di telefonia mobile si sono dotati di soluzioni per poter soddisfare le esigenze del cliente:

  • Vodafone propone One Service Kasko, Il servizio per la copertura sia dei difetti funzionali che dei danni accidentali, integrato da un gratuito Alert via SMS o e-mail per essere aggiornati sull'assistenza del proprio device e, se disponibile, il telefono di cortesia sempre fornito in comodato gratuito per tutto il tempo dell'intervento. Il costo del canone di One Service Kasko varia in funzione della rata del terminale acquistato e va da 4 euro fino a 10 euro;
  • Oltre alla alla Garanzia Legale di Conformità, Tim offre Sempre Sicuro ed è disponibile sia in Italia che all'estero a partire da un prezzo di 29 euro mensili, con validità annuale: la copertura è totale, nel senso che il dispositivo viene riparato o sostituito in caso di furto, di danno (inclusi i danni accidentali da caduta in acqua e/o rottura del display) e di malfunzionamento (inclusi i guasti tecnici);
  • 3 Italia propone solamente la Garanzia Legale di Conformità, che vede l'impegno della società di sostituire, riparare, o intervenire altrimenti sul bene, qualora esso non corrisponda alle condizioni enunciate nella dichiarazione di garanzia. Il servizio Kasko Full è invece rivolto alla sola clientela business.
Per tutte le informazioni aggiornate, è consigliabile visitare i siti ufficiali dei sopracitati operatori di telefonia mobile.