Anche per i possessori di veicoli a due ruote, così come per le autovetture, è obbligatorio dover stipulare un'assicurazione di responsabilità civile, per poter circolare su strada. Molti italiani sempre più frequentemente optano per una stipula on line in quanto, decisamente, più conveniente.

Le ragioni del risparmio - La convenienza delle assicurazioni moto online è da attribuire, in prima istanza, ad una motivazione legata alle stesse compagnie assicurative. Infatti si tratta di compagnie assicurative dirette, cioè senza una propria rete di agenzie e la stipula della polizza avviene tramite web o telefono. Per tali ragioni i costi sono più contenuti e, di conseguenza l'offerta diventa più competitiva rispetto alle normali assicurazioni su veicoli a due ruote.

Come avviene la stipula della polizza - Per assicurare la propria moto online non bisogna fare altro che collegarsi in rete e cercare la compagnia assicurativa più consona alle diverse esigenze. Queste compagnie assicurative dirette, dispongono di un sito caratterizzato da un apposito form tramite il quale, gratuitamente ed in modo semplice e veloce, si può calcolare un preventivo a seconda delle proprie necessità.

Come scegliere la polizza più conveniente - Dire che possa esistere una polizza assicurativa per moto più conveniente in assoluto è avventato, in quanto essa si basa su requisiti ben precisi che riguardano soprattutto le caratteristiche della moto in possesso. Però, c'è da dire che esistono oggi molti siti dedicati che predispongono di un sistema di messa a confronto delle varie compagnie assicurative e, grazie ai vari preventivi offerti, chi vuole stipulare la polizza assicurativa per il suo veicolo, può decidere quella che fa maggiormente al caso suo.