Fotovoltaico: esistono assicurazioni a protezione di questo investimento? Certo che sì, l'acquisto di una polizza sull'impianto fotovoltaico non costa molto e può tutelare da eventuali danni. Nel caso in cui abbiamo sfruttato un finanziamento, l'assicurazione è però già inclusa e comprende anche i danni causati da fenomeni atmosferici.

Gli investimenti nel fotovoltaico, nonostante il freno agli incentivi, sono in continua e costante crescita, grazie anche ai nuovi operatori intervenuti in questo business. Così sono sempre più gli (eco)risparmiatori che tutelano i propri impianti di fotovoltaico con assicurazioni ad hoc.

D'altronde rimangono pur sempre gli ecobonus a "spingere" verso questi impianti di riqualificazione energetica di abitazioni e fino al 31 dicembre assicurano detrazioni fiscali al 50% per spese fino a 65.000 euro. Le assicurazioni sul fotovoltaico sono dunque consigliabili per tutelare questi investimenti e i premi delle polizze non sono inaccessibili.

Il sito assicurazionionline.it ha messo a confronto alcune assicurazioni sul fotovoltaico stilando dei preventivi: per un impianto da circa 12.000 euro, si legge in un articolo, i premi variano da 100 a 220 euro per un anno. Chiedete info presso le agenzie di Allianz, Reale Mutua e Cattolica, alcune fra le più importanti compagnie assicurative a offrire questo servizio.

Nel caso di impianti di fotovoltaico installati grazie ad appositi finanziamenti, tenete conto che l'assicurazione è già compresa nel contratto e spesso si tratta di una polizza all risk che copre anche i danni causati da fenomeni atmosferici come grandinate o trombe d'aria che possono rovinare il vostro investimento.