Preferite la bicicletta all'automobile? Esistono delle assicurazioni fatte apposta per voi. La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) e il Touring Club Italiano hanno infatti predisposto delle offerte di assicurazioni per biciclette e ciclisti che, a prezzi contenuti, tutelano da infortuni e incidenti. Ecco come funzionano.

Il movimento ciclistico italiano è in continua crescita e la vendita di biciclette è in costante aumento. In Italia, tuttavia, in quanto a "mobilità sostenibile" siamo piuttosto indietro, ma comunque esistono assicurazioni adatte agli appassionati delle due ruote.

DA LEGGERE: Assicurazioni anche per le biciclette: ecco l'offerta Bici2Go

La FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta onlus) offre infatti, per i propri tesserati ma non solo, assicurazioni annuali che coprono gli incidenti. Il prezzo? Solo 3 euro all'anno per soci e associazioni, 30 centesimi all'ora per i non tesserati.

La FIAB offre anche una polizza assicurativa contro gli infortuni che però costa 90 euro all'anno per soci e associazioni e 90 centesimi all'ora per i non soci.

Il Touring Club Italiano ha invece l'offerta "Touring Bici Assistance" che costa 20 euro l'anno ed è pensata soprattutto per i turisti in viaggio. L'assicurazione garantisce:

  • assistenza con mezzo di soccorso sul posto in caso di foratura o rottura del mezzo a più di 10 km di distanza dalla propria residenza.
  • possibilità di organizzare la spedizione della bici e chiedere il rimborso spese fino ad una soglia massima di 150 euro.
  • organizzare il proprio rientro in treno o in aereo, entro una spesa massima di 250 euro.
  • invio di un medico in caso di infortunio e possibilità di rimpatrio sanitario.
  • protezione della bicicletta mediante targa identificativa e libretto dei dati, e identificazione presso il Registro Italiano Bici.

Per chi, infine, fosse interessato ad acquistare assicurazioni sul furto della propria bicicletta, Easy Tag offre "BiciSicura Plus 1", ovvero una polizza assicurativa stipulabile per una bicicletta con prezzi fino a 500 euro. L'indennizzo copre il 90% del valore assicurato e viene normalmente corrisposto entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta.

Certo però la passione per la bicicletta in Italia andrebbe incentivata, magari con un investimento su piste ciclabili che scarseggiano nelle città. In Olanda, ad esempio, ci sono quasi 20.000 km di piste ciclabili e quasi tutti i ciclisti sono assicurati. In Svizzera, invece, l'assicurazione rc sulla bicicletta è obbligatoria, così come una targa identificativa simile a quella delle auto. Abbiamo molto da imparare.