Olimpia Agency, agenzia di sottoscrizione specializzata nel ramo cauzioni e rischi tecnologici, ha lanciato sul mercato le Polizze cauzionali a garanzia del rimborso dell'IVA; come noto, l'IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) assoggetta ad imposizione lo scambio di beni e la prestazione di servizi, e tutti i coloro i quali cedono beni o prestano servizi sono chiamati a presentare annualmente o trimestralmente una dichiarazione IVA.

Se dalla dichiarazione risulta che l'IVA a credito è superiore all'IVA a debito, il soggetto reca facoltà di richiedere il rimborso dell'eccedenza, e qualora venga richiesto il rimborso anticipato, la richiesta stessa deve essere garantita dalla stipula di una polizza fideiussoria. E' a questo punto della catena che si inserisce il prodotto assicurativo di Olimpia: "Lo scopo di Olimpia è sempre stato quello di soddisfare le esigenze assicurative dei propri clienti e collaboratori, affiancandoli e monitorando costantemente il mercato - ha dichiarato a riguardo Alessandro Di Virgilio, Amministratore Unico di Olimpia Agency - Per questo motivo abbiamo deciso di ampliare la nostra gamma di prodotti con la garanzia per il rimborso anticipato dell'IVA. E' un nuovo traguardo che ci porta ad essere ancora più competitivi e diversificati nell'offerta".

Il pacchetto assicurativo garantisce nello specifico una copertura totale, ed in caso di accertamento IVA negativo, il credito liquidato e i relativi interessi verranno in tutto o in parte restituiti; la domanda di rimborso può essere presentata mediante procedura ordinaria per gli importi che superano la soglia di 516.456,90 euro, e con procedura semplificata per gli importi al di sotto di tale ammontare. Per crediti IVA inferiori o pari a 5.164,57 euro non è invece richiesta alcuna garanzia fideiussoria.