Tra le più note compagnie di assicurazioni on line c'è quella del Gruppo Generali, ovvero Genertel, che ha da poco lanciato una promozione per i clienti che invitano un parente, un amico, a stipulare una polizza assicurativa proposta dall'azienda: la promo si chiama You and Friends e sarà valida fino al 31 dicembre 2013.

Possiamo dire che si tratta di un meccanismo simile a quello multi level marketing ma di certo senza alcun rischio o costo, se non quello del premio assicurativo della polizza scelta: chi convince un conoscente a stipulare una delle assicurazione Genertel riceve un bonus di 50 punti, equivalenti a 50 euro, lo stesso che viene dato al nuovo cliente che potrà poi fare lo stesso; si può arrivare ad un massimo di cinque amici, dunque di 250 punti da spendere per ottenere il proprio premio.

I premi disponibili per la promozione You and Friend di Genertel sono di varia natura: si va dai bonus per rifornimenti carburante alle ricariche telefoniche, fino anche a prodotti hi-tech come tablet e tv.

Ovviamente si deve stipulare una polizza on line, ma non è obbligatorio che si tratti comunque di una assicurazione auto o moto in quanto sono disponibili anche quelle per la casa, le polizze vita e le polizze risparmio che Genertel offre ai suoi clienti: dunque la scelta è su tutto il pacchetto della compagnia.

Anche se può sembrare pleonastico, ribadiamo che in ogni caso un prodotto come un'assicurazione va stipulato se realmente ve ne è la necessità, non certo per i premi o le promozioni che una compagnia decide di proporre come incentivo alla sottoscrizione.