Nel panorama delle assicurazioni per casa, beni e famiglia, RSA, divisione italiana del gruppo inglese, propone nuove soluzioni flessibili denominate ABITA, che si diramano nelle opzioni contro danni, contro furti e rapine e per responsabilità civile e legale. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

ABITA come accennato è la nuova proposta del gruppo RSA per assicurazioni a copertura di casa, beni e componenti familiari. L'opzione per danni della soluzione ABITA va a coprire i danneggiamenti derivanti da fulmini, incendi, da particolari fenomeni meteorologici e da vari generi di esplosioni. Va notato che con tale soluzione i beni propri della casa sono assicurati anche al di fuori dell'abitazione, ovvero quando trasportati in viaggio o più semplicemente portati con sé nel via vai quotidiano.

Per quanto riguarda l'opzione contro furti e rapina dell'assicurazione ABITA, come è naturale va a coprire contro le sottrazioni effettuate dai ladri, ma anche i danni provocati alla casa, le spese per i documenti da rifare, per le serrature scassinate, nonché per l'indebito utilizzo di carte di credito sottratte ai cittadini coperti dalla polizza.

Infine come abbiamo anticipato vi è anche la possibilità si sottoscrivere un'assicurazione ABITA scegliendo la copertura su responsabilità civile e tutela legale. In questo caso rientrano tutele assai diversificate. Anzitutto la copertura si estende ai danni provocati senza volerlo a terzi, ed è interessante notare che ciò è valido non solo per i proprietari di casa ma anche ad altri soggetti presenti stabilmente nell'abitazione, come colf e animali domestici. Altri casi in cui tale soluzione assicurativa può risultare rilevante è per la copertura di danni causati da clienti di strutture turistico ricettive, o da danni causati da alunni per quanto riguarda gli insegnanti.