La stipula di un'assicurazione viaggio rappresenta una tutela significativa per chi vuole spostarsi in tutta tranquillità senza temere imprevisti. Una garanzia destinata a diventare ancora più vantaggiosa grazie alla tecnologia. Infatti ora è possibile ricevere assistenza direttamente sul proprio smartphone, tramite una semplice app.

Allianz Global Assistance Italia ha infatti sviluppato MyTravelApp, un'applicazione gratuita utilizzabile da dispositivi iOS e Android. L'app permette, oltre all'archiviazione delle proprie polizze, di inviare automaticamente in caso di necessità una segnalazione per chiedere assistenza alla Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24. La Centrale raccoglierà la richiesta e richiamerà il numero di telefono indicato per aiutare il proprio assicurato.

L'invio della segnalazione, novità inedita nelle innovazioni tecnologiche riguardanti le assicurazioni viaggio, permette di selezionare il tipo di imprevisto per cui si richiede assistenza. Quattro le opzioni tra cui è possibile scegliere: "Infortunio", "Malattia", "Assistenza stradale" o "Invio di un artigiano. Al momento della segnalazione, una mappa presente sullo smartphone dà la possibilità di rendere più precisa la posizione da segnalare al Centro assistenza confermandola o correggendola sulla mappa. Inoltre l'applicazione darà la possibilità di avere tutti i numeri utili per viaggiare in sicurezza nel Paese meta del nostro viaggio, e di avviare una pratica per ottenere eventuali rimborsi relativi a spese legate ad imprevisti.

L'app sarà presto pronta per il download su Apple Store e Google Play Store, arricchita con ulteriori funzionalità rispetto a quelle già annunciate. "La scelta - ha commentato Paola Corna Pellegrini, CEO di Allianz Global Assistance in Italia - di proporre in esclusiva MyTravelApp al canale trade, in co-branding con le agenzie di viaggio che aderiscono all'iniziativa, è un segno dell'impegno profuso da Allianz Global Assistance per lo sviluppo delle agenzie del proprio network".