Tra i fondi pensione dedicati ai lavoratori dipendenti e a quelli autonomi analizziamo Posta Previdenza Valore, il piano individuale pensionistico di Poste Vita, la compagnia assicurativa di Poste Italiane.

Si tratta di una forma pensionistica che si attua attraverso un contratto di assicurazione sulla vita che va ad affiancare il sistema obbligatorio: riservato ai titolari di un conto corrente Bancoposta o di un libretto postale di risparmio, il fondo consente di costruire una pensione mettendo da parte anche pochi euro al mese. A partire dalla loro rivalutazione verrà calcolata la rendita mensile accreditata al momento in cui il lavoratore andrà in pensione.

DA LEGGERE: Prestiti personali Findomestic e Poste Italiane: flessibili e sicuri

È anche possibile ritirare in un'unica soluzione una somma pari al massimo alla metà di quanto maturato o l'intero capitale in base alle condizioni di legge. Inoltre, i versamenti possono variare nel corso del tempo, ad esempio il contribuente può decidere di cambiare la cifra oppure sospenderli per un certo periodo oppure ancora effettuarne di aggiuntivi.

Vantaggio immediato l'agevolazione fiscale, che si traduce nella possibilità di dedurre, al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, quanto versato (fino a 5.164,57 euro all'anno). La tassazione a scadenza è pari al 15% (-0,3 per cento dopo i quindici anni, minimo 9 per cento raggiunti o superati i trentacinque anni).

Vantaggi di Postaprevidenza Valore

  • Postaprevidenza Valore è il piano di previdenza complementare esclusivamente dedicato ai titolari di Conto BancoPosta o di Libretto di Risparmio Postale.

  • Postaprevidenza ti permette di costruire una rendita mensile in grado di integrare la tua pensione.

  • Il capitale che verrà accumulato si rivaluta ogni anno in funzione dell'effettivo risultato conseguito dalla Gestione Separata Posta Pensione. Tutto questo andrà in porto anche se la rivalutazione dovesse risultare negativa, proprio perché alla scadenza, viene sempre garantita la restituzione dei contributi netti versati durante la fase di accumulo.

  • Con Postaprevidenza Valore inoltre potrai avere una flessibilità pressoché illimitata per quanto riguarda la gestione dei pagamenti, puoi variare infatti l'importo dei premi o addirittura sospendere, in qualsiasi momento, i versamenti per poi riattivarli in seguito.

  • Dopo il 15° anno in relazione ai versamenti da te effettuati non verranno applicati ulteriori caricamenti.

  • Potrai effettuare versamente aggiuntivi online decidendo se destinarli al Piano Individuale Pensionistico di tipo assicurativo

  • Secondo i termini di legge, la pensione complementare viene erogata, in forma di capitale o di rendita al raggiungimento dell'età pensionabile che è prevista in ogni caso dal regime obbligatorio di appartenenza.

  • Se durante la fase di accumulo dovessi averne bisogno, avrai modo di poter richiedere riscatti e anticipazioni, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa italiana.

Confronta le migliori offerte assicurazione con SuperMoney.eu, il comparatore che più di tutti ti mette in condizione di vivere un'esperienza unica dal punto di vista del confronto e della sottoscrizione di offerte di qualità in ambito assicurativo!