Gli animali domestici fanno sempre più parte della vita sociale ed affettiva dell'uomo: questo amore costa molto ogni anno e gli animali andrebbero tutelati e probabili proprietari o detentori andrebbero sostenuti economicamente soprattutto per le spese che riguardano la salute degli animali.

Vaccinazioni a parte, le spese riguardanti le patologie e gli interventi chirurgici sono molte nel arco della vita di un animale domestico: oggi per animali domestici si intendono cani, gatti, roditori, uccelli, equini, rettili e altri animail. Prima di prendere un animale si deve sapere a quali spese si va incontro: avere un animale è un diritto di tutti, ha uno scopo affettivo ed alcune volte terapeutico per i proprietari

Assicurazione vita,salute e responsabilità civile

In questo settore quasi tutte le compagnie assicurative provenienti dal ramo vita,salute e rc auto si sono adeguati ai cambiamenti proponendo delle polizze vita,salute e responsabilità civile per gli animali domestici. E' bene leggere le clausole e le reali esigenze e spese che si devono affrontare, quindi ci vorrebbe uno studio sui prezzi medi delle cliniche veterinari o del medico di fiducia per capire la polizze migliori per il proprio animale domestico.

Occhio ai massimali e alla franchigia

Le polizze per gli animali presentano franchigia e massimali da non superare: il costo annuo delle polizze vanno dai 90 euro in su l'anno, più garanzie accessorie come la responsabilità civile, che copre i danni causati dagli animali.