Avete necessità di assicurare la vostra abitazione? Poste Italiane, mediante la compagnia danni Poste Assicura, propone Postaprotezione Casa Special. Quest'assicurazione è costituito principalmente da tre formule: furto, incendio e capofamiglia, che si possono combinare o completare con un pacchetto tutto incluso.

Cominciamo ad analizzare la copertura dei furti, abbinabile agli altri due prodotti sopra citati. Essa protegge la casa in caso, appunto, di furto, rapina e atti vandalici connessi. La copertura si estende anche a cantine, box e soffitte ed è valida anche su case in cui risiede saltuariamente.

La clausola incendio fa riferimento ai danni arrecati all'abitazione - sia essa di proprietà o in affitto - da un incendio, uno scoppio, un'esplosione e dall'acqua. La copertura include anche eventuali danni provocati a terzi in conseguenza degli avvenimenti. degli avvenimenti a cui si è accennato.

Inoltre, la peculiarità di questo prodotto è che il soggetto assicurato riceve il rimborso delle bollette di luce, gas, acqua, telefono, riscaldamento ed eventuali spese condominiali che scadono nei 12 mesi seguenti nel caso in cui sia disoccupato, inabile a causa di infortunio o malattia, invalido in modo permanente per infortunio o malattia (percentuale superiore al 30%) o malato grave.

I premi lordi mensili dipendono dalla tipologia e dalla superficie della casa: ad esempio, per un appartamento di 70 metri quadrati è di 10.92 euro se si è proprietari, 6.47 euro se si è locatari, se l'appartamento è di 100 metri quadri i premi sono rispettivamente di 14.10 euro e di 7.74 euro.

Alle coperture di furto e incendio è possibile abbinare il servizio chiamato assistenza casa. Di cosa si tratta? Nel caso in cui si necessiti dell'intervento di un professionista (elettricista, fabbro, idraulico, vetraio, guardia giurata), chiamando il numero dedicato si riceve l'assistenza desiderata, 24 ore su 24, 365 giorni all'anno. Inoltre, l'ombrello copre anche le spese di viaggio nel caso in cui l'incidente avvenga in assenza del padrone di casa e quelle di pernottamento in albergo se l'abitazione risulta inagibile.

Concludiamo con il Capofamiglia, formula che si applica quando l'intestatario della polizza o un suo familiare, un collaboratore domestico o un suo animale causa dei danni ad altri, come ad esempio un passante che viene colpito da un oggetto caduto dal suo balcone o un vicino morsicato dal cane.

Il pacchetto include anche la tutela legale, che consiste nell'assistenza da parte di un avvocato o di un perito, oltre al rimborso delle spese sostenute per difendersi. Il costo del prodotto è di 6.79 euro al mese o 100 euro all'anno se abbinato all'incendio o al furto. Il massimale per la responsabilità civile è di 750 mila euro per ogni sinistro mentre quello per la tutela legale è di 11 mila euro per ciascun episodio.