Nel panorama assicurativo italiano, a livelli di sviluppo ancora bassi rispetto a paesi nei quali la presenza di coperture globali risulta essere più incisiva che da noi da molti anni, particolare importanza assumono le cosiddette polizze di copertura rientranti nel ramo danni elementari.

In questa tipologia è classificata la polizza incendio e furto, un'importante tutela per i danni che la proprietà potrebbe subire in conseguenza di incendio, scoppio, eventi atmosferici avversi, spargimento di acque ed altre casistiche negative che si dovessero verificare nel corso della vita di un soggetto conducente la sua abitazione.

Solitamente la sottoscrizione di questa polizza avviene in occasione della stipula del mutuo per l'acquisto della casa, limitando la copertura al valore di ricostruzione a nuovo dell'immobile in caso di sinistro. Ma questo tipo di polizza offre altre interessanti opportunità, in particolare oltre alla garanzia furto ne esistono anche altre quali il ricorso a terzi e la copertura del contenuto. Nel primo caso è possibile tutelarsi in caso di danni che dal proprio immobile si estendano alla proprietà altrui mentre la garanzia contenuto copre i danni a mobilio, tappeti, quadri, oggetti personali, ecc.

Il proprietario in genere ritiene di essere tutelato poiché già gode delle garanzie offerte dalla polizza condominiale, ma di solito queste limitano la loro azione ai soli muri e non anche al contenuto della singola unità.

Un'opportunità in più è rappresentata dalla possibilità di sottoscrivere queste specifiche garanzie anche in un momento successivo alla stipula dl contratto base, emettendo una nuova polizza per le coperture che il cliente intende acquistare.

Un discorso a parte merita il proprietario di unità immobiliari singole nelle quali non vi è alcuna copertura di parti comuni e in cui possono essere numerose le possibilità che si verifichino eventi sinistri cagionati dal caso o dal malfunzionamento di alcuni dispositivi che possano comportare l'esborso di cifre importanti per la sistemazione dei danni provocati.