Le assicurazioni sulla vita (o polizze vita) sono contratti che prevedono, dietro pagamento di un premio, la corresponsione di un capitale o di una rendita al verificarsi di determinati eventi legati alla vita dell'assicurato, a favore del contraente o di un soggetto terzo indicato come beneficiario.

Le polizze vita coinvolgono vari soggetti quali:

Il contraente: colui il quale sottoscrive, paga i premi e può esercitare tutti i diritti del contratto (recesso, riscatto, etc.).

L'assicurato: persona sulla cui vita e' stipulato il contratto. Se diverso dal contraente deve firmare per accettazione.

Il beneficiario: persona indicata dal contraente come destinataria delle somme assicurate. Tale indicazione può avvenire alla stipula o successivamente, con una dichiarazione o con un testamento. Allo stesso modo la designazione del beneficiario e' revocabile, con la particolarità che la revoca non è consentita esser fatta dagli eredi dopo la morte del contraente, ne' qualora il beneficiario, al verificarsi dell'evento, abbia dichiarato di voler profittare del beneficio (art.1921 c.c.).

La compagnia di assicurazione: deve essere specificatamente autorizzata dall'ISVAP ad operare in Italia nel settore delle assicurazioni vita. Attenzione, se si sceglie una compagnia di un Paese della Comunita' europea, e' possibile che la legislazione applicabile sia diversa. La legge italiana vale solo per la fase precontrattuale nel caso di adesione a distanza (via Internet, telefono, etc.).

Eventuali intermediari assicurativi (agenti, broker, sim, banche, uffici postali, etc.) devono essere registrati nel registro pubblicato sul sito dell'ISVAP.

Talvolta possono essere proposte offerte da agenti/venditori di una rete di multilevel marketing, in cui e' prevista la possibilità', per il sottoscrittore, di diventare a sua volta venditore con percezione di un guadagno sia sui contratti personalmente venduti sia su quelli venduti da coloro che questi ha "arruolato". A parte gli ovvi consigli di estrema cautela nel sottoscrivere questi contratti, è bene sapere che non possono essere vendute in questo modo le polizze unit-linked, index-linked.