Se gli italiani preferiscono assicurare la propria casa principalmente dal rischio di furti, i francesi sono ancora più prudenti e scelgono una polizza multirischio o multigaranzia (all risk o multi risk). Come suggerisce la parola stessa, questo tipo di polizza offre una copertura completa della casa e del suo contenuto ed è la più diffusa per la sicurezza della famiglia. A confermarlo l'alto indice di gradimento che questo tipo di assicurazione riscuote presso i francesi. Secondo un sondaggio pubblicato dal mensile dell'associazione dei consumatori "Que Choisir", il 93% degli assicurati francesi si dichiara globalmente soddisfatto della propria multiltirischi abitazione.

L'inchiesta è stata realizzata sottoponendo a 6.755 degli abbonati alla rivista, un questionario sulle polizze offerte da 14 compagnie assicurative (MMA, Macif, GMF, Crédit Agricole, Maaf, Matmut, Aviva, Crédit Mutuel, MMA, Gan, Axa, Generali, Groupama, Allianz). Al primo posto nella classifica si posiziona Maif, che guadagna il 98% di tasso di soddisfazione, seguita da Macif (96%). La GMF, il Crédit Agricole e la Maaf si dividono, invece, il terzo posto, mentre Allianz registra un 88% di tasso di soddisfazione.

Tra gli aspetti più positivi sottolineati dagli intervistati si collocano le relazioni con il consulente o l'agente, che guadagnano tra l'86% e il 100% di soddisfazione. Per tutte le compagnie i rapporti con il personale hanno soddisfatto i clienti, fatta eccezione per Groupama. Soddisfa meno l'accompagnamento del cliente, giudicato mediocre, con tassi da 61% a 69%, presso la GMF, Matmut, Crédit Mutuel, MMA, Axa, Generali e Allianz.