In estate le città si svuotano e gli anziani restano soli. Spesso vittime di furti o frodi, i soggetti più vulnerabili sono sicuramente i pensionati. Milano offre loro dal 2008 una copertura assicurativa, AssicuraMi, una polizza furto, scippo o rapina per gli over 70 residenti in città.

I costi dell'assicurazione sono a carico del Comune, che garantirà la copertura da agosto a dicembre 2012. Il requisito per richiedere la polizza è avere un reddito personale inferiore a 30 mila euro. Da Palazzo Marino spiegano che sono alla studio formule per estendere la garanzia anche durante il resto dell'anno.

Fra le iniziative a tutela degli anziani, non solo a Milano, c'è anche l'assicurazione di Poste Italiane, a disposizione di chi ritira la pensione allo sportello. La polizza contro il furto dei contanti appena prelevati è gratuita per tutti quelli che sceglieranno di accreditare la propria pensione su un libretto o un conto Bancoposta. La copertura si estende alle due ore successive al ritiro e copre fino a un massimo di 700 euro all'anno.