Il Forum Ania-Consumatori promuove anche quest'anno l'iniziativa "Io & i rischi", volta a sensibilizzare i più giovani riguardo alla gestione del rischio. Obiettivo del progetto è fornire ai ragazzi le basi della cultura necessaria per pianificare le risorse finanziarie e tutelare il proprio percorso di vita, attraverso la scelta consapevole degli strumenti assicurativi.

Alle 120 scuole che hanno partecipato a "Io & i rischi" durante l'edizione precedente, quest'anno si aggiungono gli studenti degli istituti tecnici e professionali. Oltre a somministrare dei moduli didattici studiati per l'occasione, Ania organizzerà dei laboratori all'interno dei quali i ragazzi creeranno materiali sulla base delle loro esperienze personali.

Ania si avvale anche della collaborazione degli studenti del Dipartimento di Sociologia dell'Università Cattolica di Milano, che seguiranno i più piccoli nello svolgimento delle attività e si occuperanno dell'analisi dei materiali raccolti. Il progetto inizierà in Lombardia e verrà poi esteso a tutto il territorio nazionale.