Sebbene non sia un'abitudine molto diffusa tra i viaggiatori europei, assicurare le proprie vacanze, anche quando si tratta di un breve weekend fuori porta, è sempre una scelta utile e responsabile. Mondial Assistance, la compagnia specializzata nella fornitura di assicurazioni per i viaggi e le vacanze, offre ad esempio numerose soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori.

Oltre alla tradizionale polizza viaggi che, a partire da 10 euro, garantisce il rimborso delle spese mediche, con massimale illimitato per Stati Uniti e Canada, esistono anche pacchetti assicurativi appositamente pensati per i weekend. La polizza EuroCity Weekend offre, ad esempio, assistenza completa per i fine settimana, come l'assicurazione bagaglio, il rimborso in caso di ritardo aereo e le spese mediche. Inoltre per tutelare i viaggiatori anche da un possibile annullamento delle vacanze per malattia o infortunio, la società assicurativa offre ai propri clienti Mondial Travel Cancel, un prodotto di garanzia particolare che copre le penali di annullamento del viaggio.

Per chi sceglie, invece, di trascorrere le proprie vacanze in montagna, esiste l'assicurazione viaggio Mondial Ski che tutela dagli infortuni che possono verificarsi ad alta quota o dai danni che l'assicurato può involontariamente provocare a terzi. Viceversa chi ama il mare e decide di trascorrere le proprie vacanze in barca, può scegliere Mondial Sea oppure Mondial Move se non vuole rinunciare al proprio veicolo neanche in vacanza.