Alla luce delle calamità naturali e in particolare dei terremoti che negli ultimi anni hanno colpito l'Italia, sempre più consumatori si preoccupano di assicurare la propria abitazione contro i danni che possono derivare da un terremoto. Inoltre la recente proposta di legge avanzata dall'Enea (l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile), di una polizza obbligatoria sulle abitazioni ha rinnovato l'interesse e l'attenzione nei confronti dell'assicurazione sulla casa.

Ad accrescere la preoccupazione dei consumatori sono poi i dati raccolti da Enea: non solo il 70% degli edifici non è in regola con le norme antisismiche e, perciò è a rischio di crollo, ma si calcola anche che ben 725 comuni italiani sono a rischio sismico elevato e 2344 a rischio medio. Chiaramente le zone più esposte agli eventi sismici prevedono anche premi maggiori. Tuttavia, data l'elevata offerta del mercato, i consumatori possono trovare vantaggio proprio nella concorrenza tra le imprese assicurative. Infatti, dopo il recente sisma che ha colpito l'Emilia, si sono moltiplicati i prodotti assicurativi pensati appositamente per tutelare la propria abitazione dai danni provocati da una grave calamità sismica.

Ad esempio Axa Assicurazioni ha pensato ad una copertura specifica contro il terremoto, acquistabile in abbinamento alle tradizionali assicurazioni sulla casa. Con "Protezione Familiare per il terremoto", Axa Assicurazioni garantisce ai suoi clienti un supporto immediato per iniziare la ricostruzione della casa e affrontare le spese dovute ad un infortunio importante, prima ancora di ricevere gli aiuti statali. "Protezione Familiare per il terremoto" rimborsa, infatti, sia i danni materiali e diretti al fabbricato, sia quelli fisici alla persona e al nucleo familiare, entro 30 giorni dalla valutazione degli stessi. Con Axa, inoltre, è possibile assicurare anche le case costruite in bio-edilizia e gli chalet di montagna con pareti in legno.

Anche Genertel offre, insieme a "Quality Home", la polizza casa personalizzabile in base alla metratura dell'immobile e alla situazione abitativa del cliente, una nuova garanzia che protegge da alluvioni, inondazioni e terremoti. Tra le altre proposte assicurative spicca anche quella di Tua Assicurazioni che tutela l'abitazione da tutti i danni materiali e diretti, compresi quelli conseguenti a incendio, esplosione e scoppio.