L'aereo sta diventando uno dei mezzi preferiti dagli italiani per muoversi sul territorio nazionale e internazionale. Più rapido e meno stressante, viaggiare in aereo permette di risparmiare molto tempo della propria vacanza e godersi più a lungo la meta prescelta. Inoltre molte compagnie aeree low cost hanno reso ormai alla portata di tutti questo mezzo di trasporto. Basta trovare le offerte più convenienti e prenotare con largo anticipo per poter risparmiare sul costo del biglietto.

Per chi ama spostarsi in aereo e preferisce quest'ultimo agli altri mezzi di trasporto, molte compagnie assicurative hanno lanciato delle assicurazioni specifiche per tutelare i viaggiatori dagli infortuni che possono verificarsi durante il viaggio aereo. Esistono polizze che permettono di assicurare il solo volo di andata, oppure quelli di andata e ritorno, o ancora tutti i voli effettuati durante il soggiorno.

A tale proposito Europ Assistance, specializzata nel settore delle assicurazioni viaggio, ha messo a punto la polizza Viaggi Nostop Vacanza - Infortuni in Volo che protegge l'assicurato dagli infortuni che possono verificarsi durante il volo. Nello specifico l'assicurazione risarcisce i casi di infortunio, invalidità permanente o morte che si verificano su velivoli o elicotteri forniti da qualsiasi compagnia. Sono esclusi, però, gli aeroclub e le società di lavoro aereo per voli diversi dal trasporto pubblico di passeggeri.

L'indennizzo viene calcolato sulla base delle somme assicurate riportate in polizza e per le conseguenze dirette ed oggettivamente constatabili dell'infortunio causato da un incidente aeronautico o da atti di terrorismo aereo. Ricordiamo, inoltre, che l'assicurazione può essere stipulata anche online, insieme all'acquisto dei biglietti aerei.