Se si desidera che il matrimonio sia il "giorno più bello" della propria vita, anche per il viaggio di nozze si spera di vivere un'esperienza unica e irripetibile. Dopo lo stress dell'organizzazione di tutti i preparativi e l'emozione del "grande giorno" si vuole partire senza alcuna preoccupazione, per questo è bene pensare di sottoscrivere un'assicurazione viaggio per la luna di miele, in modo tale da non essere sorpresi da spiacevoli inconvenienti.

Dal momento che gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo e il viaggio di nozze non è certo una vacanza come tutte le altre, essere coperti da una polizza viaggio è un buon modo per non vedersi rovinare il viaggio da possibili complicazioni o malattie.

A seconda della meta scelta per la propria luna di miele si può decidere il pacchetto più adatto alle proprie esigenze di coppia. Si può fare una classica assicurazione sanitaria viaggio che, a seconda del grado di copertura scelto, copre le spese sanitarie, di trasporto in ospedale fino anche al rimpatrio, oppure pensare anche a una polizza di annullamento viaggio o ancora a una polizza pensata in caso di smarrimento dei bagaglio. Se si vuole essere assicurati per tutte queste situazioni è necessario stipulare tutte le polizze oppure cercare i pacchetti "completi" che le possano contenere. In ogni caso è bene fare un giro sul web perché le compagnie offrono pacchetti ad hoc per i viaggi di nozze con opzioni personalizzabili a seconda del Paese dove ci si reca e di quanto si vuole spendere.