Anche in tempo di crisi l'investimento sul mattone continua ad essere il preferito dagli italiani. Proprio per questo tutelarlo, anche se non è un obbligo, rimane comunque una necessità. Inoltre l'assicurazione sulla casa permette non solo di difendere la propria abitazione da ogni tipo di imprevisto, ma anche di tutelare la propria famiglia dal rischio di danni ai vicini o al prossimo. Infatti la garanzia della responsabilità civile protegge l'assicurato e i suoi familiari dai danni procurati a terzi e copre gli infortuni dei lavoratori domestici. Inoltre offre a chi ha un cane la possibilità di assicurarsi contro i danni che questo potrebbe provocare agli altri. Oltre alla casa è bene, poi, assicurarne il contenuto contro furti o calamità naturali (incendi, fuoriuscite di acqua, eventi atmosferici). In questi casi le assicurazioni rimborsano anche le spese di ricerca e riparazione dei danni procurati alla casa.

Se l'abitudine di assicurare la propria abitazione è abbastanza diffusa, non lo è quella di tutelare le dimore prese in affitto. In questi casi, infatti, si ritiene che tale responsabilità spetti esclusivamente al proprietario. In realtà assicurare la casa in affitto è un modo per tutelarsi dai danni che si possono provocare ad altre persone, ai loro beni o all'immobile in cui si vive. In un momento in cui sempre meno italiani possono permettersi l'acquisto di una casa, le compagnie assicurative si adeguano ai tempi offrendo polizze che permettono di tutelare anche gli immobili in affitto.

Tra le polizze per la casa segnaliamo l'assicurazione "Casa e Famiglia" di Direct Line che protegge l'assicurato e i suoi familiari dai danni alla casa e al suo contenuto, da furti e rapine e da eventuali danni procurati a terzi. Inoltre la tutela giudiziaria copre anche le spese legali per eventuali cause civili o penali. In caso di incendio o altre calamità naturali Direct Line copre i danni fino a 500.000 euro e rimborsa anche le spese di ricerca e riparazione dei danni dovuti a una perdita d'acqua. L'assicurazione è valida sia per le abitazioni di proprietà, che per quelle in affitto, siano esse occupate abitualmente o frequentate solo saltuariamente. Inoltre per chi ha già sottoscritto un'assicurazione auto o moto con Direct Line, può usufruire di uno sconto del 10% sull'acquisto della polizza "Casa e Famiglia".

Oggi le offerte di polizze per la casa sono molto numerose: le compagnie assicurative mettono al disposizione del cliente prodotti vari e soprattutto personalizzabili a seconda delle esigenze e delle possibilità finanziarie di ciascuno. Per questo prima di scegliere un'assicurazione è opportuno consultare, anche online, le offerte delle diverse compagnie assicurative, richiendendo un preventivo personalizzato in base alle coperture che si desidera o meno avere.