I viaggiatori "saltuari" generalmente pensano a sottoscrivere una polizza viaggio solo nel momento di una vacanza all'estero, ma per chi è abituato a viaggiare molto, l'assicuarazione viaggio rappresenta un "ingrediente" essenziale dei suoi soggiorni all'estero.

Per chi fa abitualmente più di un viaggio all'anno, per piacere o per lavoro, può essere molto più costoso sottoscrivere più assicurazioni viaggio singole, che non una unica che copra tutti i viaggi che si fanno. Per questo motivo esistono i pacchetti che prevedono polizze viaggio annuali, come quelle per la casa o per l'auto.

Le principali compagnie assicurative, insieme alle polizze viaggio singole, infatti, nella loro offerta comprendono anche polizze annuali che permettono a chi viaggia di partire tutto l'anno con tranquillità. Per viaggi imprevisti o per qualsiasi inconveniente, l'assicurazione viaggio annuale rappresenta la soluzione ideale per chi si trova spesso in viaggio e che quindi può trovarsi più frequentemente di altri in situazioni "problematiche".

Tra le compagnie che offrono un'assicurazione viaggio annuale c'è ERV che, con la polizza "Multiviaggio365" offre una copertura annuale per i viaggiatori più assidui. L'assicurazione "Multiviaggio365" è personalizzabile a seconda delle esigenze di ciascuno. ERV propone anche la polizza "Annullamento Multiviaggio365" che permette di avere un rimborso contro le penali di annullamento se si deve rinunciare ai viaggi per cause di forza maggiore, senza la necessità di assicurarsi ogni volta.