L'estate 2012 si avvicina e con essa i sogni e le richieste di crociere per mari vicini e lontani. La compagnia Mondial ha previsto un'assicurazione viaggio apposita per chi decide di passare dei giorni in barca affittando un equipaggio o provvedendo personalmente a tutto. Hanno la possibilità di assicurarsi tutte le persone domiciliate o residenti in Italia, dotate di capacità giuridica al momento della sottoscrizione della polizza e, relativamente alle prestazioni di assistenza, anche le persone residenti all'estero ma domiciliate temporaneamente in Italia. In questo caso, le prestazioni dovute alla residenza vengono prestate al domicilio italiano.

In particolare, l'assicurazione viaggio dedicata alla crociera 2012 di Mondrial prevede: "Assistenza Sanitaria" quando il crocierista si trova a bordo dell'unità da diporto o nelle sue immediate vicinanze; "Assistenza Mobilità": durante il trasferimento o a bordo; "Garanzia Bagaglio", durante il trasferimento in autovettura per raggiungere il porto di partenza e durante le fasi di imbarco; garanzia "Ritardata Partenza", fino all'inizio della crociera. Mondial declina ogni responsabilità per ritardi od impedimenti che possano sorgere durante l'esecuzione delle prestazioni se dovuti a causa di forza maggiore. Ma andiamo ad analizzare i dettagli delle principali coperture.

La "Garanzia Bagalio", prevede un indennizzo per danni alla valigia personale, derivanti da furto dal veicolo durante il trasferimento al porto di partenza oppure durante il trasbordo. Il massimo indennizzo previsto è pari a 350 euro per crocierista, con un massimo per crociera di 700 euro. L'"Assistenza Mobilità", invece, mette a disposizione l'invio di carro attrezzi per il traino in caso ci si bloccasse nel tragitto, spese di soggiorno, invio dei mezzi di soccorso, salvataggio in navigazione, l'invio di uno skipper e di un equipaggio e il recupero dell'unità da diporto. Per quanto rigurda la "Ritardata Partenza" la compagnia offre: il rimborso dei giorni non usufruiti di noleggio dell'imbarcazione in caso di incidente stradale durante il trasferimento al porto di partenza o avverse condizioni meteorologiche, con un indennizzo massimo di 300 euro per persona e di 2 mila per crociera.

Infine, vogliamo ricordare due voci importanti di questa particolare assicurazione viaggio: l'interruzione del viaggio e l'assistenza sanitaria. A copertura delle prima ipotesi Mondial copre: rimborso dei giorni non usufruiti di noleggio dell'imbarcazione in caso di rientro sanitario, ricovero ospedaliero o rientro anticipato del crocerista, massimo indennizzo 2 mila euro per evento. Per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, invece, si rpevede: consulenza sanitaria, soccorso sanitario in mare, invio di medicinali urgenti, invio di un medico in banchina, rimborso spese mediche in viaggio, trasporto sanitario dal luogo dell'attracco e rimpatrio sanitario.