L'assicurazione casa è il modo principale per tutelare il proprio bene immobile da possibili richi legati a responsabilità civili o da fattori esterni.

L' assicurazione casa secondo il Codice civile è un contratto mediante con il quale l'assicuratore, dietro pagamento di un premio concordato, si obbliga entro i limiti decisi a rimborsare una parte o tutto il danno che deriva da un sinistro.

Oggi l'assicurazione casa protegge da quasi tutte le brutte evenienze ed è diventata un prodotto altamente personalizzabile e completo, che permette di scegliere specificatamente cosa tutelare e i relativi massimali. L'assicurazione casa a seconda del tipo di contratto stipulato può comprire sia i danni a terzi, che i danni al proprietario stesso.

Stipulare un' assicurazione casa diventa molto importante se la casa è di proprietà, se la si occupa direttamente, se ci sono animali domestici in casa, se ci sono bambini piccoli in casa, se ci si trova a un piano alto con terrazzo o balconi e possono cadere oggetti che potrebbero danneggiare cose o persone, se si posseggono molti beni di valore in casa, se si posseggono molti dispositivi elettronici che possono subire danni derivanti da guasti elettrici.

Una buona assicurazione casa inoltre deve comprendere le seguenti garanzie: per incendio dei locali e del loro contenuto; per rimborso spese per spargimenti d'acqua e per la ricerca e la riparazione dei guasti conseguenti; per rimborso spese per danni causati dal fenomeno elettrico; per rimborso spese per gli atti vandalici e anche quelli che possono essere causati da ladri; per rimborso per i danni derivati dalla presenza di animali domestici; per rimborso spese per i danni derivati da eventi atmosferici; per rimborso per i danni che la propria abitazione può causare a terzi; per responsabilità civile del nucleo familiare, i danni che gli abitanti della casa possono causare a terzi, infine deve essere presente nel contratto un servizio di assistenza 24 ore su 24 per informazioni, reperimento e invio di tecnici.

Per valutare l'assicurazione casa migliore e per confrontare bene la varie offerte e tipologie, è utile consultare il sito www.supermoney.eu.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il riferimento alla fonte e l'attivazione di un link di riferimento